ACCEDI AL Il Messaggero.it


oppure usa i dati del tuo account

Lazio, l'Europa League passa per Kiev: l'insidia Dinamo nella gelida Ucraina

Lazio, l'Europa League passa per Kiev: l'insidia Dinamo nella gelida Ucraina

Dalla Romania all’Ucraina: il viaggio della Lazio in Europe League passa per Kiev. La formazione di Inzaghi, dopo aver eliminato ai sedicesimi lo Steaua di Bucarest, è stata sorteggiata con la Dinamo negli ottavi di finale. L’urna di Nyon sorride ai biancocelesti che evitano il pericolo Borussia Dortumund, Arsenal e Altetico Madrid. Gli ucraini però, che nel turno precedente hanno superato l’AEK Atene, sono secondi in classifica nel loro campionato, appena 3 punti in meno rispetto allo Shaktar Donetsk, avversario della Roma in Champions League. Insomma, una sfida da non sottovalutare. La gara di andata si giocherà allo Stadio Olimpico di Roma il prossimo 8 marzo alle 19:00, mentre il ritorno si disputerà la settimana seguente, il 15 marzo alle ore 21:05, all’Olimpico di Kiev. Date da tenere sotto controllo anche dal punto di vista climatico, l'inverno rigido dell'Ucraina potrebbe nascondere ulteriori insidie.

STORIA
Fondata nel 1927 come squadra della polizia sovietica locale di Kiev, la Dinamo è la squadra più titolata dell'ex Unione Sovietica. Dopo lo scioglimento dell’Urss nel 1991 e l'indipendenza dell'Ucraina, ha dominato la "Prem'ier-Liha'" per dieci anni. Dal 1936 ha sempre militato nella massima serie, cercando di contrastare l'egemonia delle squadre Russe. La prima partecipazione ad una coppa europea risale al 1965. Nel suo palmarès figurano, oltre ai trofei nazionali, due Coppe delle Coppe e una Supercoppa europea.

IL PRECEDENTE
C'è un solo precedente tra le due squadre nelle competizioni UEFA e risale alla stagione 1999/2000, quando la Lazio vinse lo scudetto. I biancocelesti, guidati da Eriksson, superarono la Dinamo in casa (2-1) e in trasferta (1-0) nella prima fase a gironi della Champions League. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA



Dal debutto di CR7 alle vittorie pesanti di Napoli e Roma: la notizia è la sconfitta dell'Inter. Il videocommento di Massimo Caputi
Video

Dal debutto di CR7 alle vittorie pesanti di Napoli e Roma: la notizia è la sconfitta dell'Inter. Il videocommento di Massimo Caputi

  • Torino-Roma 0-1: il videocommento di Ugo Trani

    Torino-Roma 0-1: il videocommento di Ugo...

  • Juventus, Allegri: «Alla prima giornata ci voleva una vittoria così»

    Juventus, Allegri: «Alla prima...

  • Lazio-Napoli 1-2:
il videocommento
di Emiliano Bernardini

    Lazio-Napoli 1-2: il videocommento di...

  • Di Francesco "Pastore e Cristante possono coesistere. Non cambio modulo"

    Di Francesco "Pastore e Cristante...

  • Di Francesco: "Squadra migliorata? Vedremo, ma dobbiamo sfoltire"

    Di Francesco: "Squadra migliorata?...

  • Torino, visite mediche per Zaza

    Torino, visite mediche per Zaza

  • Napoli, la squadra arriva a Roma per il match con la Lazio

    Napoli, la squadra arriva a Roma per il...

Prev
Next
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 6 commenti presenti
piazzadelpopolo
2018-02-23 15:45:09
Volemo la previsione der cinesino ! ( O cinesina ? )Boh !!
andreasurro
2018-02-23 14:32:43
Ma nooooo, è una bufala! La Lazio ha giocato in Champions League? Non è vero, solo la Roma gioca in Champions League!
lyon
2018-02-23 15:05:08
Poco da prende in giro...vi hanno eliminato ancor prima di mettere piede in campo...record assoluto. Meglio concetrarti sulla europetta lig.
cappero63
2018-02-23 15:34:25
voi neanche ci arrivate a passare il turno in europetta legue ..l'anno scorso con il lione prima con la Fiorentina e via dicendo..mi sa che l'Europa non è mai stato il vostro habitat...almeno noi anche se partecipando meno di voi due coppe le abbiamo vinte..ah già ora rigirerà la frittata come sempre e si inevnterà altro..arrivederci..tanto ha sempre ragione lei.
carlone_76
2018-02-23 15:41:59
anfatti a zi ! ma do vanno sti pecorari ! noi ciempions tutti l'hanni ! famo li sordi per compra li giocatori migliori, nun la vincemo giusto perchè nell'uefa ce sta lotito che ce fa usci ! ai capito ! Poi noi ciavemo na grande tradizione de cempions, avemo giocato co le meio scuadre tipo e mancester er baiern e pure er barcellona ! poi lassa sta che ciavemo perso e pure male però meio giocalle ste partite e perde 7 a 1 che sta davanti ar televisore o a pascola le pecore ! daje roma

CALCIO

MOTORSPORT

TENNIS