Roma-Atletico, le pagelle: fenomeno Alisson, Manolas da applausi

Roma-Atletico, le pagelle: fenomeno Alisson, Manolas da applausi
di Alessandro Angeloni
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Settembre 2017, 07:30
ROMA Alisson su tutti, Manolas subito dopo. 

ALISSON 9
Brivido quando Saul non piazza il sinistro per pochi centimetri, reattivo sul tiro ravvicinato di Griezmann. Bravo con i piedi, non sprecando mai una palla. Salva il risultato con due ottimi interventi. Nel finale non gli manca la botta di fortuna. Zero gol subiti, grandi meriti.

PERES 6,5
Al netto di qualche buco, gioca bene con la linea difensiva, ma davanti accompagna poco. Miracoloso quando, nella ripresa, toglie a Griezmann la palla dell’uno a zero. 

MANOLAS 7
Sbuca con il piedino della provvidenza e salva un gol a porta vuota mentre Koke stava già esultando. Tiene botta, con qualche difficoltà. 

JUAN JESUS 6,5
Vince alcuni corpo a corpo, poi nella ripresa concede qualche imbucata di troppo, vedi l’occasione grossa capitata sui piedi di Correa. Ritrova sicurezza con l’ingresso di Fazio. E chiude bene.

KOLAROV 6,5
Gioca con la faccia, alla Maicon, producendo qualche buona incursione offensiva, presidiando senza grossi problemi la zona in fase di non possesso o nei tagli di Koke o di Juanfran. Si concede qualche pericoloso preziosismo. Figlio dell’esperienza e della personalità.

STROOTMAN 6,5
Pulito in ogni palla che gioca (assist a Dzeko non male), fatica un po’ quando deve rincorrere l’avversario o nella lettura della palla tra le linee. Spende molte energie, nella ripresa si vede meno. Ma c’è sempre.

DE ROSSI 6,5
Gestisce il palleggio e si mette a protezione della linea difensiva. La parte più complicata è stoppare gli inserimenti dei centrali di Simeone. Se la cava a corrente alternata. Perde male un paio di palloni e la squadra va in bambola.

NAINGGOLAN 6
Copre sessanta metri di campo, recupera molti palloni, ma spesso li gestisce con sufficienza. Oblak gli nega un gol su tiro dal limite dell’area. Esce per un problema al polpaccio. Non al top.

DEFREL 6
Un assist (involontario) maldestro per Vietto e per poco non ci scappa il pasticciaccio, poi sfiora il gol con un sinistro e firma la prima vera occasione per la Roma. Fatica tanto, a volte perde in lucidità. Ma la prestazione è apprezzabile.

DZEKO 5,5
Il primo tempo è in penombra, si propone poco, stretto nella morsa di Savic e Godin, che hanno in lui l’unico loro riferimento. Non migliora nella ripresa. Serata dal lavoro sporco. Non brillantissimo.

PEROTTI 7
Si mostra ancora uno dei migliori, propositivo anche in zona tiro. E poi corre tantissimo, il maratoneta della serata. Sta bene, gli manca il gol. Becca un’ammonizione.

FAZIO 6,5
Con lui si torna ai tre centrali e la squadra supera in scioltezza la fase di maggiore sofferenza.

PELLEGRINI NG

EL SHAARAWY NG

DI FRANCESCO 6,5
L’esordio alla fine è positivo per il risultato e per il buon primo tempo giocato. La ripresa comincia male e aggiusta la squadra portando la difesa a 3 (o 5, fate voi). A proposito, ma non era un integralista del 4-3-3?
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA