Roma-Barcellona, le pagelle: De Rossi, il gol vale oro. Fazio e Manolas da urlo

Roma-Barcellona, le pagelle: De Rossi, il gol vale oro. Fazio e Manolas da urlo
di Alessandro Angeloni
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 11 Aprile 2018, 07:30
Applausi e lacrime. 
ALISSON NG
Strano ma vero: non deve fare granché.
FAZIO 8
Bel cross per Schick, come belli i corpo a corpo con Suarez. Centrale, terzino e ala. Riesce a fare tutto con energia e testa. Rischia il rosso, ma è un dettaglio.
MANOLAS 9 
Si piazza al centro della difesa non come regista ma come trenino pronto a rincorrere ogni minima disattenzione. Segna il terzo gol. Un eroe. Un cuore grosso così nella sua area di rigore negli ultimi minuti traballanti. Splendido.
JESUS 8
A volte frenetico su qualche intervento, ma spesso si trova davanti Messi e non è proprio l’ultimo arrivato. Tiene botta - con molta dignità - finché può. Dà una manata a Suarez, che l’arbitro non vede. Regge sempre.
FLORENZI 8
Offre qualche buon pallone per i centrali d’area, bravo anche nelle rincorse difensive. Su e giù per novanta minuti. Furore. 
STROOTMAN 8
Ha idee e gamba. Il mestiere lo aiuta nelle marcature, poi ha il passo giusto per proporre gioco. Pienamente all’altezza della situazione. Lontano dal calciatore spento visto ultimamente in campionato. Carattere.
DE ROSSI 9
Pressa fino a casa sua, con una determinazione e una passione incredibili. Lucido fino alla fine. Perfetto il pallone per il gol di Dzeko, quello che apre il cuore ai tifosi della Roma. E il rigore, vale oro.
KOLAROV 8
Imperfetto in qualche giocata offensiva, a volte va oltre e i suoi nemmeno lo capiscono. Esperienza.
SCHICK 7
Debutto col botto. Gioca bene, si dà da fare. Gli manca il gol e in una serata come questa, ah quanto gli avrebbe fatto bene. Però questo può essere l’inizio del percorso di resurrezione. 
NAINGGOLAN 7
Fa un lavoro incredibile: pressa il terzino, affianca le punte, rincorre gli avversari fino alla propria area. Non lucidissimo in qualche scelta là davanti. Ma la palla per Dzeko (rigore) è una meraviglia.
DZEKO 9
La squadra lo cerca, il pallone gli resta sempre incollato ai piedi. Regista offensivo, goleador: sesta rete in Chamapions League, a nessun romanista era mai capitato di toccare questi numeri. Giocatore di un’altra categoria.
UNDER 7
Entra con grande personalità, non si abbatte per qualche errorino. Prova il tiro. Bene.
EL SHAARAWY 7
Senza ter Stegen sarebbe eroe prima di Manolas. Ma non crediamo sia triste per questo.
DI FRANCESCO 9
Si gioca l’impossibile, quando sembrava avere tutto contro. Cambia sistema di gioco e la squadra gli sta dietro, risponde, avanza e ci crede, ci ha creduto sempre. Bravo, bravi tutti.
TURPIN 4
Fiscale, troppo. Vede falli che non esistono, inverte punizioni. E quasi sempre con una certa sudditanza. Non aveva nemmeno concesso il rigore a Dzeko. Grazia Fazio per un fallaccio su Iniesta (era già ammonito).
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA