Roma, ad Anfield una notte da squadra per sognare la finale

Roma, ad Anfield una notte da squadra per sognare la finale
di Ugo Trani
2 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Aprile 2018, 21:31 - Ultimo aggiornamento: 21:34

dal nostro inviato LIVERPOOL - Dzeko passeggia sul prato di Anfield. Il centravanti è il simbolo della Roma in Champions. Edin, dopo aver detto no al Chelsea a fine gennaio, ha spinto i compagni fino a questa semifinale. Decisivo sempre e comunque: gol, assist e prestazioni. Ci ha messo il fisico e la testa, spesso anche per gli altri. E' quello che chiede Di Francesco domani sera nella gara d'andata contro il Liverpool. Comportamento da squadra, cioè il collettivo che esalta il singolo. Come è successo il 10 aprile contro il Barça, nel ritorno dei quarti. Nella notte finora più bella di questa stagione e anche degli ultimi 34 anni.
 



FORMULA EUROPA
Di Francesco scherza a distanza con Klopp e ricorda che il Liverpool non è solo Salah che, con 41 gol stagionali, sta facendo la differenza in Champions e in Premier. Senza rifugiarsi nella pretattica, evita comunque di concedere qualche vantaggio al collega tedesco. Entrambi, comunque, hanno scelto la formazione per questa prima sfida. Dieci-undicesimi, però, tenendosi l'ultimo dubbio: Under o Schick, sulla destra e subito dietro a Dzeko; Henderson o Wijnaldum, per la regia dei Reds. Il sistema di gioco dei giallorossi dovrebbe essere il 3-4-2-1. Come contro il Barça nella notte della remuntada. Come contro la Lazio, nel derby di ritorno. L'ha usato 2 volte in 6 giorni. In campionato preferisce il 4-3-3 (o il 4-3-2-1 come a Ferrara) o il 4-2-3-1. In Europa si sente più moderno con la linea a 3, pronto sempre alla modifica in corsa. 

ANCORA MAXI ROTAZIONE 
Avanti con il turnover, dal campionato alla Champions (e viceversa). Tornano, dopo il successo di sabato contro la Spal, Florenzi, Jesus e Kolarov in difesa, De Rossi a centrocampo e Dzeko da centravanti. Entrano in 5, in dote portano la freschezza che spesso è decisiva a fine stagione. Diventano 6 i cambi se avrà spazio pure Under. Sarebbe l'unica novità nella formazione dell'Impresa. Quella che 2 settimane fa ha fatto il giro del pianeta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA