ACCEDI AL Il Messaggero.it


oppure usa i dati del tuo account

Roma-Genoa 2-1: Under più autogol di Zukanovic, DiFra va

Foto MANCINI

Il successo, pure se striminzito e sofferto, fa comunque la differenza a 5 giornate dal traguardo: alla Roma basta il 2 a 1 contro il Genoa per riprendersi il 3° posto (ancora con la Lazio), lasciato per una notte all'Inter (nuovamente al 5° e a -1). Di Francesco si tiene stretta, insomma, questa vittoria che ha interrotto il digiuno di 3 turni. In più l'allenatore, nella full immersion che lo aspetta fino al 6 maggio (altre 5 partite, comprese le 2 contro il Liverpool), è riuscito a centrare l'obiettivo facendo riposare almeno 4 titolari come Manolas (in campo solo per una ventina di minuti e per tornare alla difesa a 3) De Rossi, Strootman e Nainggolan. Il turnover, allargato a più di mezza squadra con 6 novità post derby (più il ritorno al 4-3-3), ha però convinto solo nella prima mezz'ora, con Under bravo a sfruttare la punizione di Kolarov e a firmare il vantaggio. I panchinari sono usciti di scena presto. Nel centrocampo rivoluzionato hanno deluso Gonalons, lento e timido, e ancora di più Gerson, sgraziato e narciso. Solo Pellegrini non ha sbandato.

NUOVO CORTO CIRCUITO 
Nemmeno l'autorete di Zukanovic, ancora propiziata dal sinistro (stavolta su corner) di Kolarov, ha reso tranquilla la notte della Roma all'Olimpico dove ha già perso 7 partite (6 in campionato). Ballardini, passando dal 3-5-2 al 4-4-2 con Rossi accanto a Lapadula, ha spaventato Di Francesco. Pandev, prima di uscire, ha invitato all'errore Gerson e ha lanciato Lapadula, rapido nello scatto e nell'esecuzione davanti ad Alisson. Sul 2 a 1, i giallorossi sono usciti dal match. Nemmeno l'ingresso di Manolas, Schick e Strootman è servito a ritrovare la solidità. Medeiros ha sprecato la palla del pari nel finale del match e in precedenza Rossi ha trovato la manona di Alisson.

EGOISMO INACCETTABILE
Florenzi, nel recupero, ha calciato su Perin, ignorando Dzeko solo davanti alla porta vuota. Il centravanti si è infuriato con il compagno e, nell'azione successiva, se l'è presa con Schick che non si è allargato per ricevere il passaggio. Il nervosismo di Dzeko è comprensibile e sintetizza la prestazione della Roma. Già nel primo tempo è mancato l'altruismo. Che di solito, nel calcio, si paga. Contro il Genoa è andata bene. Ma non è il caso di festeggiare. Meglio rivedere certe azioni e certi comportamenti. Per la Champions di oggi e soprattutto per quella di domani.

SEGUI LA DIRETTA
 

 

LE FORMAZIONI UFFICIALI
ROMA:
Alisson; Florenzi, Fazio, Juan Jesus, Kolarov; Gerson, Gonalons, Pellegrini; Ünder, Dzeko, El Shaarawy
GENOA: Perin; El Yamiq, Rossettini, Zukanovic; Lazovic, Hiljemark, Bertolacci, Rigoni, Laxalt; Pandev, Lapadula.


© RIPRODUZIONE RISERVATA



Italia-Arabia Saudita, le ultime da Coverciano: il videocommento di Ugo Trani
Video

Italia-Arabia Saudita, le ultime da Coverciano: il videocommento di Ugo Trani

  • Gli ostacoli dolci di Piazza di Siena

    Gli ostacoli dolci di Piazza di Siena

  • Assalto hooligan a Kiev

    Assalto hooligan a Kiev

  • Italia, allenamenti in vista dell'Arabia Saudita: il videocommento di Ugo Trani

    Italia, allenamenti in vista dell'Arabia...

  • Piazza di Siena, intervista all'event director Diego Nepi

    Piazza di Siena, intervista all'event...

  • Ippica, a Summer Festival il 135° Derby delle Capannelle

    Ippica, a Summer Festival il 135° Derby...

  • Equitazione, intervista al presidente della Fise Marco Di Paola

    Equitazione, intervista al presidente della...

  • Matrimonio Pellegrini a due passi del Colosseo. Presenti De Rossi e Florenzi

    Matrimonio Pellegrini a due passi del...

Prev
Next
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 31 commenti presenti
papa max roma
2018-04-19 19:16:29
a Ubrr .. rivista la partita anche io al posto di Florenzi, avrei tirato in porta e non avrei passato a Dzeko che aveva un difensore genoano sul collo ..
papa max roma
2018-04-19 18:52:15
attenzione che ho rivisto la partita , con la calma di chi sa gia' il risultato .. e posso dare delle informazioni interessanti a chi le vuole ascoltare ( o leggere ..) ..... Peter Rei : cartellino Rosso .. prego .. si accomodi e soprattutto si faccia la doccia .. la Roma ? ha giocato molto meglio di come ce l' hanno raccontta i media .. compro una A .. una buona squadra fino al minuto 76 .. equilibrata, con buoni giocatori e anche un paio di mine vaganti .. ma mica siamo la Juve o il Real o il Liverpool ! noi siamo la Roma e, per contratto, chissa' con chi .. ci dobbiamo sorbire Peres, Jesus e Gonalons .. e pure Shick ..incredibilmente, in 7 contro tutti , riusciamo ad avere la meglio del Genoa di Bellardini .. oggi apprezzo Di Francesco .. ho visto e rivisto la partita e ho focalizzxato davvero tutta la mia attenzione a quello che DiFra diceva ai giocatori durante la partita .. oggi voto DiFra e gli do un bel 9 in pagella .. oggi capisco che deve salvare i polpacci e i polpaccetti di De Rossi Nainggolan e Strootman che dovranno tenere botta con Klopp e la sua banda .. vedo in tv anche la Lazio e mi piace e dico che vince con pieno merito, frutto di una buona squadra, con ottimi giocatori, di un buonissimo allenatore e .. grazie anche a Lotito e Tare .. troppo spesso dimenticati ! difatti io m' ero proprio dimenticato e ho dovuto rileggere lo status della Lazzie (Viterbese .. ma io ho casa a Tarquinia e sono abilitato a dire Lazzie ..) per poter leggere i loro nomi altrimenti dimenticati .. grazie anche a loro se voi cugini avete una buona Lazio (Romano .. Capitolino .. Raggi impera .. sulle buche bucarum ..) triste per chi c' ha una macchinetta o, peggio ancora , una motoretta ..
peter rei
2018-04-19 12:57:14
fortuna sfacciata
Elettra080
2018-04-19 13:31:09
Certo, detto da un intenditore di calcio come te, ha la sua valenza.---------------------------------------------------------- peter rei 2018-04-07 07:12:16 c'è una parte di Roma che considera un trofeo aver preso 4 fischioni (per il momento) e c'è una parte di Roma che fa i fatti e non le chiacchiere
lyon
2018-04-19 14:54:44
i 4 fischioni di cui parla il buon peter, era riferito a Barcellona-Roma 4-1 o Real Salisburgo-Lazio 4-1 ? Sono confuso... :-))

CALCIO

MOTORSPORT

TENNIS