Roma, i tifosi contro Pallotta: «Spia vattene via. Usa e getta»

Roma, i tifosi contro Pallotta: «Spia vattene via. Usa e getta»
di Gianluca Lengua
3 Minuti di Lettura
Sabato 13 Gennaio 2018, 12:34 - Ultimo aggiornamento: 17:07

I tifosi della Roma non hanno digerito le recenti dichiarazioni del presidente James Pallotta a Londra. Il numero uno giallorosso, durante il convegno 'Leaders in Sport', ha raccontato le sue idee su come arginare i violenti nel nuovo stadio grazie alle telecamere con il riconoscimento facciale. Poi si è lasciato andare ad un’analisi sulle differenze del calcio tra il Nord e il Sud Italia. La scorsa notte nei pressi di Tor di Valle sono apparsi due striscioni «Pallotta spia vattene via» e «Pallotta Usa e getta».

Queste le dichiarazioni di Pallotta che hanno spinto alla protesta alcuni tifosi della Roma: «Nel Nord Italia non litigano molto, ma al Sud come Napoli e Roma i problemi di sicurezza sono davvero significativi. Circa un anno e mezzo fa, siamo andati dalla polizia, mi sono seduto ad un tavolo e ho chiesto “Perché non arrestate queste persone?’”. Il capitano delle forze dell'ordine mi ha risposto “Permettimi di farti vedere perché”, e mi ha aperto questo fascicolo pieno di persone che avevano commesso qualcosa, ma c’erano soltanto immagini sfocate. Quindi abbiamo chiesto se potessimo portare telecamere ad alta definizione all’interno e le abbiamo comprate noi, anche se non siamo i proprietari dello stadio, per iniziare a vedere chi è che crea problemi». 


Il gruppo Roma della curva Sud ha poi replicato alle parole del presidente con una lettera. Ecco il testo.

"Salve signor James Pallotta siamo i “FOTTUTI IDIOTI “. Alla luce dei fatti di questi giorni e di quelli precedenti siamo onorati ed orgogliosi di questo appellativo.

Perché ad oggi vuol dire che amiamo, soffriamo e gioiamo ancora per quei colori, per quella maglia e sopratutto per quel modo di vivere lo stadio che ci ha fatto conoscere al mondo calcistico. Si, signor Pallotta perché un po’ di ripasso di storia non fa mai male; e l’AS ROMA non è conosciuta per le grandi vittorie oppure le bacheche piene di trofei, anzi l’esatto contrario, è conosciuta perché nelle tante sconfitte cocenti e grandi delusioni i suoi tifosi non hanno mai mollato, anzi si sono esaltati.

L’elenco è lunghissimo, potremmo iniziare dalla finale di Coppa Campioni, per passare a quella di Coppa Uefa, Roma-Lecce, le finali di Coppa Italia, con quella catastrofica del 26 maggio, le tante uscite delle coppe con i tifosi che cantavano con le lacrime…Roma Bayern Monaco una delle ultime.

Volutamente non abbiamo menzionato le tantissime altre solo per una ragione di spazio, non perché non ci siano state. Quindi la forza della Roma sono sempre stata i suoi tifosi. Addirittura fin dei tempi di Campo Testaccio.

La coreografia dei capitani ne è Il simbolo, lì c’erano impressi giocatori che hanno fatto la storia della squadra e non hanno vinto chissà che cosa, ma sono diventati leggende per il loro ardore, il cuore, l’attaccamento ai colori ed alla Curva Sud .

Quell’attaccamento che lei signor Pallotta non sta rispettando e sta distruggendo volutamente: cambiando il simbolo, collaborando per le barriere, facendo silenzio sulle multe, andando contro la sua gente.

Allora lo sa cosa le diciamo? Lo stadio nuovo non lo vogliamo! Tanto se ne parla da Dino Viola. Un presidente così non lo vogliamo! Se ci deve usare e insultare faccia pure: noi rappresenteremo sempre LA ROMA e i suoi tifosi. Di James ne passano tanti la Curva Sud resta, punto!

Orgogliosamente fottuti idioti!!!"

© RIPRODUZIONE RISERVATA