Le pagelle: Mancini disastroso, Diawara l'unico lucido

Gianluca Mancini (foto Mancini)
di Alessandro Angeloni
3 Minuti di Lettura
Lunedì 6 Gennaio 2020, 07:30 - Ultimo aggiornamento: 15:09
Dzeko si perde, Manicni troppo distratto, Perotti viaggia a intermittenza. Pellegrini sfortunato e impreciso, Veretout appannato. Il più lucido è Diawara. Ma `troppo poco.
PAU LOPEZ  5,5
Accarezza la palla sul tiro di Belotti ed evita subito una rete, poi lo prende sul suo palo, sempre dal Gallo. 
FLORENZI  4,5
Arranca un po’ nel rincorrere (Berenguer e/o Verdi), butta via una palla dalla quale nasce il vantaggio dei granata. Cerca fortuna con qualche tiro improbabile. Un altro passo indietro nel momento migliore.
MANCINI  4
Lascia tempo e spazio - nel cuore dell’area - a Belotti, che fulmina lui e Pau Lopez. In ogni occasione in cui è protagonista il centravanti del Toro, lui non c’è o è in ritardo. Distratto e ammonito (per proteste).
SMALLING  4,5
Ci mette spesso una pezza, coprendo buchi di qualche suo compagno. Serata faticosa e il mani da rigore è l’ovvio finale. Un’ingenuità che taglia le gambe, già stanche, alla Roma.
KOLAROV  5,5
Sfiora per due volte il gol in avvio, con due sinistri velenosi, poi litiga con Rincon. Tiene botta da quella parte e non smette di rendersi pericoloso in fase offensiva. Sparisce nel finale. 
DIAWARA  6
Sa sempre cosa fare, non perde mai il controllo. Tra i più lucidi. Poco assistito, cala nel finale, quando si trova a rincorrere gli avversari da solo. 
VERETOUT  5
Meno affidabile del solito, sbaglia qualche appoggio di troppo. Appannato.
ZANIOLO  5
Parte bene, vivace in ogni occasione, le migliori giocate del primo tempo portano quasi sempre la sua firma. Sembra dover esplodere da un momento all’altro, poi niente, evapora. L’arbitro non gli fischia mai fallo a favore e finisce con l’innervosirsi. Il secondo tempo è anonimo.
PELLEGRINI  5,5
Sirigu è in grande spolvero e il secondo gol di fila (dopo quello di Firenze) non arriva. Cuce il gioco, con la solita classe, non sempre con la dovuta precisione. 
PEROTTI  5,5
Stretto nella morsa di Izzo e De Silvestri, si accende un po’ nella ripresa, quando arriva a sfiorare la rete del pareggio e crea qualche pericolo nell’uno contro uno. Nel momento migliore, viene chiamato in panchina. Intermittente. 
DZEKO  5 
Parte con un paio di errori non da lui, appare molto isolato, non sicuramente la sua serata migliore. Da annotare solo l’assist per Mkhitaryan. Pochino. 
MKHITARYAN  5
Veloce nel pensiero, ma poi arriva molle all’appuntamento con il gol. 
KALINIC  5,5
Ha anche un’occasione da gol, ma la toppa.
UNDER  NG
Sgambetta nei minuti conclusivi, a giochi ormai fatti.
FONSECA  5
La bella Roma di Firenze si è persa sotto l’albero di Natale. Confusa e scarica. Fragile. Una frenata inaspettata. 
DI BELLO  4
Non fischia falli evidenti (compreso uno da rigore su Dzeko), di ogni genere, vede fuorigioco che non ci sono e viceversa. Anche l’assistenza (video) è parecchio difettosa. Fa infuriare tutti. Pessimo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA