Shakhtar, Fonseca: «La pausa è uno svantaggio. La Roma è forte ma siamo preparati»

Shakhtar, Fonseca: «La pausa è uno svantaggio. La Roma è forte ma siamo preparati»
di Gianluca Lengua
3 Minuti di Lettura
Martedì 20 Febbraio 2018, 18:49
Paulo Fonseca ha svestito i panni da Zorro e ha indossato quelli da allenatore. La partita di domani contro la Roma è uno scoglio importante per mettere un piede nei quarti di finale di Champions: «La Roma è una squadra forte, ha in rosa giocatori fortissimi ed ha il terzo posto in Serie A. Ha vinto tre partite e domani sarà una partita difficile, molto ricca tatticamente e noi siamo preparati per questo match». Ecco le parole del tecnico in conferenza stampa. 

Allenamento a Kiev. «Siamo abituati a fare così. Kharkiv è casa nostra, conosciamo lo stadio e l’ambiente. Facciamo sempre così prima di giocare a Kharkiv».

Shakhtar più forte. «I nomi dell’epoca erano più importanti, i risultati di sette anni fa non influenzano il risultato di domani e di Roma. All’epoca non ero presente qui e molti dei miei giocatori non c’erano. La squadra è cambiata totalmente, non giudico se in bene o in peggio. La mia è una squadra che gioca a calcio con le mie idee sia in attacco che in difesa». 

Bernard. «È totalmente recuperato e giocherà la partita di domani». 

Che Roma si aspetta. «Nelle ultime partite della Roma ci sono stati alcuni cambiamenti tattici, io li considero piccoli perché non trasformano la squadra. La Roma è una squadra forte, ha in rosa giocatori fortissimi ed ha il terzo posto in Serie A. Ha vinto tre match e domani sarà difficile, sarà una partita molto ricca tatticamente, ma noi siamo preparati». 

Dodo titolare. «Confermo che domani sulla fascia destra giocherà Butko, mentre Dodo resterà in panchina. Lui è un giocatore giovane con tanta prospettiva, vogliamo che entri con calma, si allena e tra un po’ avrà le sue chance. È un giovane con grande esperienza». 

Il costume di Zorro. «Non ho quel costume con me, lo ha un responsabile della società. Non pensavo di vestirlo ancora una volta, ma non posso garantire nulla. Vedremo cosa accadrà».

Darijo Srna. «Non ho notizie fresche, ma sono convinto che tra poco ne arriveranno di buone. È una persona molto importante per noi, è una grande perdita per la squadra e spero che a breve possa tornare ad allenarsi e giocare con noi». 

Le percentuali di qualificazione. «Sono 50 e 50. Domani giocheranno due squadre di pari livello, sarà una partita intensa, giocheranno due squadre che non avranno paura di esprimere le proprie idee. Sarà una gara tattica ed equilibrata». 

Lo sosta. «Considero uno svantaggio avere una pausa così lunga e non giocare partite competitive. È un problema per tutti i campionati europei e i risultati delle squadra non sono ottimi. Siamo preparati bene per la partita di domani, speriamo di fare risultato».

Le avversarie. «Se una squadra va playoff è vuol dire che è una buona squadra. La Roma ha giocatori di qualità e classe, giocano in maniera offensiva e segnano tanto, ma subiscono anche tanto. Noi siamo preparati tatticamente, spero che la Roma non segni nessuna rete».
© RIPRODUZIONE RISERVATA