Spagna, Busquets: «Con l'Italia è tempo di rivincita». Callejon: «Con gli azzurri sarà dura come agli Europei

Spagna, Busquets: «Con l'Italia è tempo di rivincita». Callejon: «Con gli azzurri sarà dura come agli Europei
di Redazione Sport
3 Minuti di Lettura
Martedì 4 Ottobre 2016, 18:27 - Ultimo aggiornamento: 18:50
Differenze tra Del Bosque e Lopetegui? «Entrambi praticano più o meno lo stesso sistema di gioco ma Julen fa lavorare più tatticamente la squadra e pone molto l'accento su questo aspetto»: così Sergio Busquets, uno dei 'senatorì della Spagna presenta il nuovo corso della 'Rojà che dopo gli Europei ha visto l'avvicendamento in panchina tra il pluridecorato Del Bosque (campione del Mondo e d'Europa) e Lopetegui (campione continentale con la Spagna Under 21). Parlando in conferenza stampa a due giorni dal big match contro l'Italia, il centrocampista del Barcellona ha spiegato che «agli Europei abbiamo commesso degli errori e adesso è tempo di rivincita - ha detto riferendosi all'eliminazione per mano degli azzurri negli ottavi di Euro 2016 - C'è in ballo la qualificazione alla Coppa del Mondo. Non è una partita decisiva per le due squadre, ma è importante per lottare per il primo posto nel girone (che dà diritto all'ammissione diretta alla Coppa del Mondo, ndr) e per il fatto che si incontrano le due formazioni più forti del gruppo». «I giocatori sono più o meno gli stessi rispetto a tre mesi fa - ha aggiunto Busquets che taglierà le 90 presenze in nazionale - ma c'è l'illusione di un nuovo corso con il nuovo allenatore, lo staff e le sue idee tattiche. Veniamo da due belle partite giocate a settembre (2-0 al Belgio e goleada al Liechtenstein, ndr) che hanno alimentato buone aspettative, dobbiamo adesso recuperare quella mentalità che ci ha fatto vincere Mondiali ed Europei e speriamo di poterlo dimostrare a Torino giovedì». Quanto all'Italia, il giocatore catalano non si aspetta grandi stravolgimenti: «Giocheranno come hanno fatto all'Europeo, tre centrali e due mediani davanti la difesa, due esterni. L'Italia fa 4 o 5 cose molto bene, gioca a memoria, noi dovremo cercare di contrastarla, avere la palla e fare gioco».

«Giocheremo in trasferta contro una delle migliori nazionali d'Europa. L'ultima volta agli Europei hanno giocato una partita molto tattica e fisica come loro sanno fare ed è stata dura. A Torino sarà la stessa cosa». José Callejon mette in guardia la Spagna in vista del match di qualificazione ai Mondiali di Russia 2018 in programma giovedì allo Juventus Stadium. «Ci metteranno sotto pressione con la loro qualità», dice il giocatore del Napoli dal ritiro della Spagna.
Il nuovo ct Julen Lopetegui lo ha richiamato in nazionale per il doppio impegno contro Italia e Albania a distanza di quasi due anni dall'ultima partita giocata con le furie rosse. «Io cerco di fare il massimo con il Napoli e questa chiamata mi ripaga del lavoro fatto. Sono molto contento di tornare», aggiunge l'attaccante.
© RIPRODUZIONE RISERVATA