Uefa, svolta storica: Stéphanie Frappart prima donna ad arbitrare la finale Liverpool-Chelsea

Uefa, svolta storica: Stéphanie Frappart prima donna ad arbitrare la finale Liverpool-Chelsea
2 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Agosto 2019, 12:47 - Ultimo aggiornamento: 28 Febbraio, 06:35

L'Uefa apre a nuovi orizzonti designando una donna, Stéphanie Frappart, per arbitrare l'incontro di Supercoppa del 14 agosto tra Liverpool e Chelsea. Sarà la prima volta che una donna dirigerà una finale Uefa maschile, una gara che apre il sipario sulla nuova stagione opponendo i vincitori della Champions League e dell'Europa League al Beşiktaş Park di Istanbul. A luglio, la direttrice di gara francese ha diretto la finale di Coppa del Mondo femminile tra Stati Uniti e Olanda a Lione.

Il designatore UEFA, Roberto Rosetti, ha elogiato le doti arbitrali di Frappart, aggiungendo che
«merita pienamente» l’opportunità di dirigere un incontro di così alto profilo: «Stéphanie ha dimostrato per anni che è una delle donne più brave ad arbitrare, non solo in Europa ma in tutto il mondo», ha dichiarato Rosetti. «Ha le capacità per arbitrare ai più alti livelli, come ha dimostrato quest’anno in finale di Coppa del Mondo. Spero che la partita a Istanbul le permetta di maturare ancora più esperienza in questa fase così importante della carriera».

In Francia, Frappart è entrata nella storia diventando la prima donna ad arbitrare una partita di Ligue 1, quella tra SC Amiens e RC Strasbourg ad aprile. A giugno è stato annunciato che la direttrice di gara (originaria di Val-d'Oise) sarebbe stata inserita a titolo permanente tra i colleghi di Ligue 1 per la stagione 2019/20.

Calcio, rivoluzione Ajax: parità contrattuale per uomini e donne

 




 

© RIPRODUZIONE RISERVATA