Viareggio, Svidercoschi-gol spinge
la rappresentativa di D agli ottavi

Viareggio, Svidercoschi-gol spinge la rappresentativa di D agli ottavi
di Ugo Baldi
3 Minuti di Lettura
Sabato 17 Marzo 2018, 19:54
La Rappresentativa Serie D ha superato l'Entella per 2-1 e si è qualificata per gli ottavi di finale. La gara si è giocata sul campo dello stadio  “Pianigiani” di Tavarnelle Val di Pesa davanti ad una buona presenza di pubblico. La squadra di Gentilini è andata in gol dopo cinque minuti con Svidercoschi. L'attaccante della Lupa Roma è entrato in area dalla destra e ha lasciato  partire un destro potente che prima ha toccato la traversa ed è poi terminato in rete. Il pareggio dell'Entella al 20' su calcio di rigore trasformato da Petrovic. Cinque minuti dopo, altro calcio di rigore ma per la Rappresentativa. Per il fallo di Gioria su D’Eramo, sul dischetto si presenta Svidercoschi, ma il tiro dell'attaccante è parato da Siaulys.
Nella ripresa la Rappresentativa ha colpito un palo con Comelli. Al 71′ il terzo rigore della gara, concesso per un fallo di Nikic su Gassamà. Esecuzione fredda e convinta dello stesso Gassamà (entrato al posto di Svidercoschi), che spiazza Siaulys e realizza il gol del vantaggio. Nel match contro l'Entella è sceso in campo anche l'altro "laziale", il difensore dell'Albalonga Dumancic.

Visibilmente emozionato, a fine partita, mister Gentilini che ha una dedica speciale da fare: «Questo obiettivo lo condividiamo con il nostro amico Fabio Daddi, da lassù son convinto che ci ha aiutato a centrare questo risultato».  Fabio è scomparso prematuramente dopo aver fatto parte per tanti anni dello staff della Rappresentativa. Anche il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia ha voluto esprimere tutta la propria gioia: «Erano due anni che mancavamo all’appello degli ottavi, inutile nascondere la grandissima soddisfazione per questo risultato. Valorizzare i giovani è nel dna della Lega Nazionale Dilettanti, che mai come prima ha messo in campo ingenti risorse per l’attività di scouting. Ma i meriti di questa qualificazione vanno divisi soprattutto tra mister Gentilini, il suo staff e i giocatori, che hanno remato uniti per centrarla contro avversari quotati, e il Dipartimento Interregionale con il suo Coordinatore Luigi Barbiero per il prezioso lavoro dietro le quinte. Ora viene il bello, ma, finché ci sarà concesso farlo, vogliamo continuare a sognare».

Dello stesso pensiero Barbiero, in tribuna insieme al segretario del Dipartimento Interregionale Mauro de Angelis: «Questa qualificazione la Rappresentativa se l’è meritata tutta. Sono orgoglioso di questi ragazzi che hanno onorato al meglio il nostro campionato, una Serie D che si conferma serbatoio di talenti. Quando vinci due gare e pareggi solo a causa di un episodio sfortunato con una corazzata come l’Empoli vuol dire che hai giocato da grande squadra. Ci tengo a condividere questa soddisfazione con tutto il Dipartimento Interregionale, con il Presidente Cosimo Sibilia e tutta la Lega Nazionale Dilettanti. Il futuro è dalla nostra parte».

Virtus Entella: Siaulys; Gioria, Casagrande (46′ Vaccarezza), Nikic, Carullo; Sadek (46′ Spina), Onisa, De Marco (46′ Murgia, 79′ Cissé), Koutsoupias (46′ Semprini); Traversari (46′ Romanengo), Petrovic (70′ Liguoro). A disp.: Aglietti, Magonara, Padovan, Vallerga, Liguoro. All.: David Sassarini
Rappresentativa Serie D: Vitali; Omohonria (52′ Della Quercia), Cosentino (46′ La Bua), Dumancic, Cardamone (46′ Pellegrini); Diarrassouba, Doda, Marino, D’Eramo (36′ Comelli); Del Piccolo (36′ Kargbo, 63′ Alberti), Svidercoschi (52′ Gassamà). A disp.: Pirana, Palmisano, Baba, Bisogno. All.: Augusto Gentilini
Reti  5′ Svidercoschi (R), 21′ rig. Petrovic (E), 72′ rig. Gassamà (R)



 
© RIPRODUZIONE RISERVATA