Lazio, in arrivo Durmisi: l’esterno che ama rap e matematica

Lazio, in arrivo Durmisi: l’esterno che ama rap e matematica
di Daniele Magliocchetti
2 Minuti di Lettura
Martedì 19 Giugno 2018, 07:30
Musulmano praticante, ama il rap, il dribbling, la velocità e correre sulla fascia senza mai arrendersi. La Lazio non vede l’ora di scoprire Riza Durmisi che in settimana è atteso nella capitale. Un giovane esterno, classe ’94, tutto mancino, nato a Copenaghen, ma di origini albanesi su cui il ds Tare è pronto a scommettere a occhi chiusi. Per lui i genitori avevano programmato un futuro in banca, visto che il giovane Riza in matematica era un prodigio, ma poi un provino col Brondby cambiò tutto, spalancandogli una carriera diversa dalla scrivania. Ma non fu semplice perché l’infanzia è stata durissima e il calcio da subito non garantiva granché, ma i tecnici delle giovanili del club danese tranquillizzarono i genitori, preoccupati che il loro piccolo figlio potesse illudersi. 

DIFENSORE CON ESTRO 
L’ascesa però fu rapida, tanto che a soli diciassette anni Riza arrivò in prima squadra. Un piccoletto alto appena 168 centimetri che correva come un furetto, dribblava tutti, andava sul fondo e metteva cross tagliati e d’effetto, pare sia ancora la sua specialità. Dopo oltre cento presenze con il Brondby, di lui si accorgono le due squadre di Siviglia, in Danimarca riportano anche di un interesse della Roma di Sabatini nel 2015, ma alla fine fu il Betis a spuntarla per quasi 3 milioni di euro. Ottima la prima stagione, anche la seconda, pur con qualche infortunio di troppo, è pure protagonista delle qualificazione ai mondiali con la Danimarca, ma per un incidente muscolare, ha perso la convocazione. Ci ha provato nelle pre-selezioni, ma il Ct Hareide ha preferito non rischiare. La Lazio lo seguiva sin dalla passata stagione, ma quest’anno, visto l’andamento poco costante di Lukaku, ha affondato il colpo. Al Betis andranno 5,5 milioni di euro più 1,5 di bonus, mentre per lui è pronto un contratto da 1,2 milioni a stagione a salire per cinque anni. Nasce terzino sinistro in una difesa a quattro, ma col tempo ha imparato a fare tutta la fascia, tanto che è perfetto per il 3-5-2 della Lazio di Inzaghi. Una delle sue specialità sono le punizioni, il suo idolo da bambino era Zidane, per il ruolo Marcelo. 

LE TRATTATIVE 
Oggi è il giorno del giovane Sprocati in arrivo dalla Salernitana: interessa all’Empoli, al Chievo e al Sassuolo, per ora resta. E’ attesa la fumata bianca per Acerbi, con 9,5 milioni di euro che Lotito è pronto a dare a Squinzi. Allo stesso tempo la Lazio, che ha richieste per Wallace in Francia e in Inghilterra, sta lavorando su un altro difensore di livello. Dalla Germania la Bild assicura che sul centrale della Danimarca e del Borussia Monchengladbach Vestergaard, Lotito sarebbe pronto a investire 20 milioni di euro. 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA