Frosinone, Grosso per ripartire e centrare i playoff. Ieri il primo allenamento

Frosinone, Grosso per ripartire e centrare i playoff. Ieri il primo allenamento
di Maurizio Di Rienzo
3 Minuti di Lettura
Martedì 23 Marzo 2021, 12:29 - Ultimo aggiornamento: 24 Marzo, 09:05

Da un campione del mondo all'altro. Il presidente Stirpe e il direttore dell'area tecnica Angelozzi, dunque, hanno scelto il nuovo allenatore che guiderà il Frosinone in queste ultime 8 partite di campionato. Fino al 30 giugno sulla panchina giallazzurra ci sarà Fabio Grosso. E' lui il sostituto di Nesta, esonerato all'indomani della pesante (0-3) sconfitta in casa (la sesta del campionato) contro il Lecce.

Toccherà all'ex allenatore del Sion, club svizzero della massima Serie, quindi, traghettare la squadra fino al 7 maggio, ultima giornata della stagione. Senza, però, lasciare nulla di intentato per cercare di rientrare in zona playoff sul filo di lana. Un allenatore a tempo, insomma, per una scommessa in cui sicuramente crede il presidente Stirpe che, a fine stagione, tirerà, comunque, le somme e deciderà se continuare a dare fiducia a Grosso o se, invece, percorrere altre strade.

L'ottavo posto, l'ultimo utile per partecipare agli spareggi-promozione, al momento occupato dal Chievo con 44 punti, è distante 6 lunghezze e al termine del torneo mancano otto gare, con 24 punti ancora a disposizione. Peraltro il Frosinone davanti ha tre squadre, ossia Pisa (40), Brescia (39) e Vicenza che ha gli stessi punti (38) dei ciociari, ma che li precede grazie ad una migliore differenza reti (0 contro - 8).

Nonostante questi numeri impietosi, nel corso dell'ultima conferenza in cui ha annunciato l'esonero di Nesta, il presidente giallazzurro Maurizio Stirpe ha affermato appunto a chiare note che non tutto è compromesso e che i playoff, uno degli obiettivi d'inizio stagione del club di viale Olimpia, possono essere ancora raggiunti. Il patron ha cercato di risollevare il morale all'interno del gruppo-squadra e di infondere fiducia in tutto l'ambiente alquanto depresso a causa dei risultati negativi. Ci proverà Fabio Grosso a rivitalizzare una squadra svuotata mentalmente e poco concreta in zona gol come dimostrano le 28 reti all'attivo che ne fanno il quattordicesimo attacco sui venti del campionato.

L'ex campione del mondo di Berlino 2006, autore del gol decisivo per l'assegnazione del titolo su calcio di rigore nella finale contro la Francia, intanto, avrà dieci giorni a disposizione per cercare di rimettere in carreggiata il malandato Frosinone che alla ripresa dopo la sosta, venerdì 2 aprile, al Benito Stirpe ospiterà la Reggiana dell'ex Ardemagni, staccata di 9 lunghezze e attualmente in zona playout in compagnia del Cosenza, appaiate a 29 punti.

Sarà fondamentale tornare a vincere in casa per i giallazzurri che non lo fanno ormai da tre mesi e mezzo, per la precisione dal 5 dicembre dell'anno scorso quando ebbero la meglio in rimonta (3-2) sul Chievo.

Soprattutto per affrontare con una ritrovata autostima la Salernitana in trasferta (ore 21) lunedì 5 aprile, giorno di Pasquetta. Ieri pomeriggio Grosso ha diretto a Ferentino il primo allenamento da neo tecnico del Frosinone, dopo la consueta chiacchierata con la squadra come avviene in occasione di un cambio in panchina.

Riscaldamento, lavoro a gruppi sul possesso palla, esercitazioni tecniche e partita finale, questo il programma della giornata. Differenziato per Rohden, Millico, Luciani e Baroni. Oggi nuova seduta pomeridiana, sempre a Ferentino. L'allenatore in seconda è Stefano Morrone e del nuovo staff fa parte anche in qualità di assistente tecnico e match analyst, Mattia Biso, 43 anni, ex centrocampista del Frosinone dai piedi educati, da gennaio 2008 a giugno 2011. Del vecchio staff sono stati confermati l'allenatore dei portieri Vincenzo Benvenuto oltre ai preparatori atletici Francesco Vaccariello e Gianluca Capogna.

Nella scelta del nuovo allenatore una parte importante l'ha avuta sicuramente Angelozzi. E' stato, infatti, proprio l'attuale responsabile dell'area tecnica del Frosinone a scoprire da giocatore Fabio Grosso e portato nel 2001 dal Chieti al Perugia, allenato all'epoca da Serse Cosmi, oggi alla guida del Crotone in Serie A. Grosso nella squadra teatina giocava da trequartista, ma l'allenatore umbro gli cambiò ruolo, facendolo diventare un importante terzino sinistro di fascia. Ci aveva visto giusto. Da domenica, intanto, i giallazzurri andranno in ritiro e la sede potrebbe essere l'Hotel Fontana Olente che si trova a poca distanza dal centro sportivo, a Ferentino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA