Incendio distrugge un capannone ad Aprilia, diverse esplosioni nella notte

Le fiamme altissime hanno raggiunto diversi metri di altezza ed erano visibili a diversi chilometri di distanza

Incendio distrugge un capannone ad Aprilia, diverse esplosioni nella notte
di Alessandro Piazzolla
3 Minuti di Lettura
Domenica 5 Maggio 2024, 09:10 - Ultimo aggiornamento: 15:12

Devastante incendio ieri sera ad Aprilia. Ad andare completamente a fuoco un deposito che conteneva al suo interno materiali di vario tipo e genere. Inoltre il capannone fungeva anche da deposito di camion. Il rogo è divampato verso le 22e30 in via del Commercio, nella zona industriale della città. Le fiamme altissime hanno raggiunto diversi metri di altezza ed erano visibili a diversi chilometri di distanza. Non appena giunta la segnalazione, sul posto sono sopraggiunte diverse squadre dei vigili del fuoco che hanno iniziato subito le operazioni, non facili, di spegnimento del rogo.

Al loro arrivo però la situazione era già drammatica. Presenti in via del Commercio anche due ambulanze del 118 ed i carabinieri del Reparto Territoriale di Aprilia. Fortunatamente non ci sono stati feriti. Diverse le esplosioni causate dal maxi incendio.

Tutta ancora da chiarire e definire l'origine delle fiamme ma l'ipotesi di un rogo di natura dolosa è molto probabile. In questo senso sarà importante il responso dei filmati delle telecamere di videosorveglianza che verranno acquisiti nelle prossime ore dalle forze dell'ordine. Un incendio devastante che ha fatto tornare alla memoria all'intera comunità apriliani altri roghi analoghi avvenuti nel recente passato.

Sabato i vigili del fuoco sono intervenuti alle 22,35 ddopo le segnalazioni giunte al numero unico per l'emergenza 12 per un  incendio. A quel punto il capannone industriale in calcestruzzo di circa 1300 metri quadrati, adibito a deposito logistico, e affiancato da una tettoia metallica di circa 400 mq erano completamente avvolti dalle fiamme.
«Nelle vicinanze  della struttura - spiegano i vigili del fuoco - vi erano alcuni automezzi anch'essi raggiunti dal rogo. L'incendio è stato attaccato da più punti con due squadre,  arrivate da Latina e Aprilia,  ed una terza squadra da Pomezia, supportate da tre autobotti e dai volontari di Protezione Civile. L'intero dispositivo è stato coordinato dall'unità responsabilità di guardia di Latina intervenuta sul posto unitamente al Capo turno provinciale. Le operazioni di spegnimento si sono protratte per tutta la notte. Intorno alle 2 del 5 maggio  l'incendio era dichiarato sotto controllo e confinato al centro della struttura.
Dalle 8 di questa mattina, sono iniziate le operazioni di minuto spegnimento e di messa in sicurezza dell'area interessata dalle fiamme. Sul posto per le proprie competenze anche i Carabinieri di Aprilia, Polizia Locale e 118». L'intervento è ancora in corso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA