Azzurrini, non cambia la musica in Scozia: ancora una sconfitta, 38-17, torneo chiuso all'ultimo posto

Azzurrini, non cambia la musica in Scozia: ancora una sconfitta, 38-17, torneo chiuso all'ultimo posto
di Christian Marchetti
3 Minuti di Lettura
Sabato 18 Marzo 2017, 02:32 - Ultimo aggiornamento: 02:33
Glasgow (Scozia) – Dopo due edizioni del Sei Nazioni senza nemmeno una vittoria doveva essere la stagione del riscatto per l'Under 20 invece anche in Scozia, nell'ultimo atto del Championship, è arrivata la quinta sconfitta consecutiva per gli azzurrini di Ttoncon e Orlandi che vale il cucchiaio di legno. Un ko amarissimo, aggravato da due cartellini gialli e due rossi che rappresentano un vero e proprio record negativo per la categoria.

Sul campo sintetico del Broadwood Stadium di Glasgow gli under 20 si arrende per 38-17 ai pari età scozzesi. 

La partita si decide tutta nella prima mezzora di gara, durante la quale  Riccioni e compagni – colpiti a freddo dall’estremo scozzese Graham al terzo minuto di gioco – non riescono a concretizzare possesso e superiorità del proprio pacchetto per mettere punti sul tabellone, concedendo invece poco dopo il 30' la superiorità numerica ai padroni di casa (giallo al flanker Lamaro) e, una manciata di secondi dopo, la meta del 14-0.

La frustrazione prende il sopravvento e, subito prima del riposo, Bianchi lascia i suoi in tredici per un placcaggio alto in ritardo sull’apertura Henderson, sanzionato con il giallo dopo l’intervento del TmoO: la punizione che ne segue manda gli scozzesi al riposo sul 17-0.

Si riparte, ed in soli cinque minuti la Scozia chiude i conti con due turn-over che tagliano definitivamente le gambe agli Azzurrini: al primo minuto Trussardi si fa intercettare dal numero otto Dodd cercando di aprire il gioco a metà campo, con l’avanti scozzese che vola in mezzo ai pali; al quinto minuto, su palla persa al breakdown a pochi metri dalla linea di meta avversaria, l’Italia si espone alla corsa di novanta metri lungo la linea di out del flanker Fagerson. Henderson, l’apertura highlander, non sbaglia un colpo ed è 31-0.

Tra il 12’ e la mezzora, l’Italia si riscuote improvvisamente, mettendo in mostra tutte le proprie qualità: prima capitan Riccioni timona oltre la linea di meta un interminabile maul, poi ancora la testuggine italiana conquista una meta tecnica al ventiseiesimo a cui segue, subito dopo, una terza meta frutto della velocità di D’Onofrio, che all’ala semina due avversari per ricucire sino al 31-17.

Gli Azzurrini sognano la rimonta, si riversano ancora in attacco per ridurre ulteriormente il passivo ma proprio nel loro momento migliore un fallo in touche, dopo un tentativo di riconquistare l’ovale, costa il cartellino rosso a Maselli che trascina l’avversario diretto al suolo.

La Scozia ne approfitta subito per ristabilire le distanze e scacciare la paura con un’iniziativa personale dell’estremo Graham, alla seconda marcatura di giornata: è 38-17 e c’è ancora tempo per un cartellino rosso allo scadere per Manni, entrato da poco, per un fallo su punto d’incontro che lascia l’Italia in tredici nei secondi finali.

Glasgow, Broadwood Stadium – venerdì 17 marzo

6 Nazioni U20, V giornata

Scozia v Italia 38-17

Marcatori: p.t. 3’ m. Graham tr. Henderson (7-0); 32’ m. Simmers tr. Henderson (14-0); 40’ cp. Henderson (17-0); s.t. 1’ m. Dodd tr. Henderson (24-0); 6’ m. Fagerson tr. Henderson (31-0); 12’ m. Riccioni (31-5); 26’ m. tecnica Italia tr. Rizzi (31-12); 28’ m. D’Onofrio (31-17); 36’ m. Graham tr. Henderson (38-17);

Scozia: Graham; Nairn, McDowall, Greig, Trotter; Henderson, Simmers (16’ st. Shiel); Dodd, Fagerson, Flockhart; Hunter-Hill (cap), Craig (26’ st. Bain); Nicol (20’ st. Winning), Renwick, Thornton (12’ st. Bradbury)

all. Lineen

Italia: Cioffi (27’ st. Dal Zilio); Bronzini, Vaccari, Zanon, D’Onofrio; Rizzi, Trussardi (17’ st. Panunzi); Licata (27’ st. Manni), Lamaro, Bianchi (30’ st. Venditti Ga.); Cannone, Masselli; Riccioni (cap, 14’ st. Zilocchi), Rollero (19’ st. Fischetti), Rimpelli

all. Orlandi/Troncon

arb. Murphy (Irlanda)

Cartellini: 31’ p.t. giallo Lamaro (Italia); 40’ p.t. giallo Bianchi (Italia); 26’ s.t. giallo Winning (Scozia); 32’ st. rosso Maselli (Italia); 39’ st. rosso Manni (Italia)

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA