Tuffi. Tocci e Chiarabini quinto posto in Coppa del Mondo e pass per Rio. Oggi sarà il turno del duo Cagnotto-Dallapè

Tuffi. Tocci e Chiarabini quinto posto in Coppa del Mondo e pass per Rio. Oggi sarà il turno del duo Cagnotto-Dallapè
di Redazione Sport
3 Minuti di Lettura
Sabato 20 Febbraio 2016, 09:56
Sale a 135 il numero degli azzurri che prenderanno parte ai Giochi Olimpici di Rio 2016. Ad infoltire la spedizione italiana in Brasile ci ha pensato la Nazionale dei tuffi che ha qualificato all'Olimpiade, nel sincro trampolino, il Caporal Maggiore Giovanni Tocci ed il rappresentante delle Fiamme Oro Andrea Chiarabini. La coppia azzurra, infatti, si è piazzata al quinto posto (con 395,46 punti) nella finale a 12 della Coppa del Mondo in corso al Maria Lenk Acquatic Centre, l'impianto che, tra qualche mese, ospiterà i Giochi.

Quanto basta per assicurarsi la partecipazione all'Olimpiade. Ad aggiudicarsi la vittoria sono stati i tedeschi Stephan Feck e Patrick Hausing (con 429,33 punti), seguiti da i cinesi campioni del mondo Cao Yuan e Qin Kai (secondi con 419,67) e i messicani Jahir Ocampo Marroquin e Rommel Aghmed Pacheco Marrufo (terzi con 409,38 punti). Quarti i britannici Jack Laugher e Chris Mears bronzo iridati (con 400,32 punti). La finale del sincro trampolino qualifica ai Giochi le migliori quattro coppie della Coppa del Mondo che vanno ad aggiungersi al Brasile, in qualità di padrone di casa e alle vincitrici di medaglie ai campionati mondiali di Kazan 2015: Cina, Russia e Gran Bretagna.

Quindi, gli azzurri, che erano entrati in extremis in finale grazie al 12° e ultimo piazzamento dei preliminari e sono stati protagonisti di una straordinaria rimonta, possono festeggiare assieme agli statunitensi Sam Dorman e Kristian Ipsen (sesti con 391,98 punti) che staccano l'ultimo pass olimpico in palio. Per Chiarabini - romano che compirà 21 anni il prossimo 12 marzo, tesserato per Fiamme Oro Roma e CC Aniene ed allenato da Fabrizio De Angelis - si tratta della seconda partecipazione consecutiva alle Olimpiadi, dopo il 28esimo posto dalla piattaforma ai Giochi di Londra 2012.


Per Tocci - 21enne cosentino di Esercito e Cosenza Nuoto ed allenato da Lyubov Barsukova - sarà l'esordio.
L'atleta calabrese ha già alle spalle nel sincro 3m un quinto posto europeo a Rostock 2013 con Andreas Billi ed un quarto a Berlino 2014 con Michele Benedetti; mentre ai campionati mondiali si è piazzato al 12esimo posto a Barcellona 2013 con Andreas Billi e al nono posto a Kazan 2015 col compagno Chiarabini con cui parteciperà alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. «Quello di oggi -evidenzia Giovanni Tocci- è stato un grande risultato, cercato a lungo insieme a Andrea in questi ultimi mesi di allenamenti trascorsi tra Cosenza, Roma e Bolzano. Le mie non perfette condizioni fisiche hanno molte volte ostacolato la preparazione, -sottolinea l'azzurro- però qui non potevamo fallire; era l'ultima prova utile e, pur qualificandoci per la finale con l'ultimo posto utile, abbiamo dato il massimo di noi stessi per far bene ed alla fine ci siamo riusciti. Grazie a tutti -tiene a evidenziare Tocci- al mio tecnico Lyubov Barsukova che mi segue giornalmente, allo staff della Federazione che ha creduto in me ed in Andrea e chiaramente al Centro Sportivo Esercito per il supporto tecnico e sanitario che mi ha giornalmente dato perché potessi sempre esprimere al meglio delle mie possibilità».


Oggi, a partire dalle 13 (ora italiana), toccherà a Tania Cagnotto e Francesca Dallapè cercare la qualificazione olimpica nel sincro femminile. Gli azzurri certi della partecipazione a Rio 2016 sono 135 (82 uomini, 53 donne) in 18 discipline differenti, con 44 pass individuali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA