Lazio, Inzaghi alla prova del nove per laurearsi in Champions League

Lazio, Inzaghi alla prova del nove per laurearsi in Champions League
di Alberto Abbate
2 Minuti di Lettura
Lunedì 26 Marzo 2018, 12:51
La prova del nove. Nove partite per laurearsi in Champions. Ora non si può più sbagliare: i quattro punti persi con Cagliari e Bologna mettono a repentaglio il posto biancoceleste, la Lazio deve tornare a vincere e deve farlo a cominciare dall'Olimpico. Appena 24 punti conquistati su 14 gare casalinghe pesano su questo coma. E pensare che adesso l'Europa che conta passa ancora di più da Roma. Al rientro dalla sosta si ripartirà col Benevento, ma poi ecco il 15 aprile il derby di ritorno. Nel mezzo anche i quarti di finale di Europa League col Salisburgo a complicare il tutto: sarà fondamentale conservare un po' di energie perché lo scontro diretto con i giallorossi potrebbe rivelarsi decisivo. Così come quello del 20 maggio con l'Inter all'Olimpico. Quello contro i nerazzurri sarà l'ultimo match fra le proprie mura in serie, di mezzo la squadra d'Inzaghi dovrà vedersela anche con Sampdoria e Atalanta. Proprio quest'ultima l'anno scorso sfilò il quarto posto alla Lazio, appena 13 punti racimolati nelle ultime nove giornate sancirono il peccato.
TESTA A TESTA
Il calendario biancoceleste ora sulla carta è decisamente più complicato di quello delle concorrenti Roma e Inter, che dovranno vedersela solo con la Juventus da qui alla fine. Per la Lazio invece ecco tutte le pretendenti per l'Europa League. Dalla settima alla decima in classifica, dopo la stracittadina: Fiorentina (turno infrasettimanale), poi Sampdoria, Torino e Atalanta.
BIG FOUR
Alla penultima giornata Immobile e compagni affronteranno la trasferta di Crotone, con la squadra di Zenga in piena corsa per la salvezza, prima dell'Inter, al momento sopra un punto ma con il derby di San Siro ancora da recuperare. Pessima notizia anche questa per Inzaghi, perché pure il Milan ora a -4, potrebbe virtualmente essere a -1 e coltivare la realizzazione di un'incredibile rimonta. Ribattezzatele big four, dunque, le magnifiche quattro a contendersi i due gradini più pregiati del podio. Tutte in bilico, tutte raccolte in nove punti, con le milanesi a schiacciare i sogni Champions dei biancocelesti, dal basso e dall'alto, almeno sino al 4 aprile (ore 18.30, il recupero del derby). Anche perché entrambe non dovranno vedersela con impegni di Coppa, al contrario della Lazio, ma anche della Roma ai quarti contro il Barcellona. I giallorossi per il momento guardano tutti con una faccia di bronzo, senza errori arbitrali però oggi sarebbe diverso il conto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA