Francia, Ligue1 show con Monaco-Psg
Premier: che sfida tra Liverpool e Arsenal

Francia, Ligue1 show con Monaco-Psg Premier: che sfida tra Liverpool e Arsenal
di Benedetto Saccà
2 Minuti di Lettura
Venerdì 7 Febbraio 2014, 15:32 - Ultimo aggiornamento: 21 Febbraio, 16:01
La copertina del fine settimana d’Europa stavolta se la prende la Ligue 1. Del resto dopodomani (ore 21) il campionato francese offrirà la partita più importante della stagione, lo scontro fra i titani (ricchi) del Monaco e del Psg. Lo stadio Louis II del Principato non mancherà l’esaurito, è chiaro: certo, Cavani e Falcao sono infortunati e non saranno disponibili, ma la partita rimane comunque una promessa di spettacolo, specie sotto il profilo dei gol. I parigini di Blanc vantano d’altronde il miglior attacco del torneo e sono primi con 54 punti: viceversa i monegaschi di Ranieri inseguono a quota 49, ed esibiscono fra l’altro la terza miglior difesa del paese.



Quanto all’Inghilterra, gli appassionati potranno placare la sete di Premier gustandosi la partita che sabato opporrà il Liverpool all’Arsenal capolista, di certo il piatto più invitante del panorama britannico (ore 13,45). Il Manchester City e il Chelsea tiferanno naturalmente per i Reds, dato che la sconfitta dei Gunners, abbinata ai successi dei Citizens a Norwich e dei Blues contro il Newcastle, regalerebbe il vertice della classifica alle squadre di Pellegrini e di Mourinho (entrambe in campo alle 16). Un turno indecifrabile. D’altra parte i maggiori interrogativi saranno legati al grado di reattività che il City mostrerà dopo aver perso lunedì con il Chelsea senza segnare, pur avendo il miglior attacco d’Europa, autore perfino di 115 gol. Il Carrow Road dirà. A chiudere, il Manchester Utd, ormai settimo, domenica riceverà il Fulham, l’ultimo della classe (ore 17): i campioni hanno subìto tre sconfitte negli ultimi cinque turni, e stavolta non potranno di sicuro saltare l’appuntamento.



Ecco la Spagna. La corsa verso il titolo, si sa, è un palpito continuo. L’Atletico Madrid comanda la Liga con un vantaggio di tre punti rispetto al Barcellona e al Real Madrid, secondi. Sabato i biancorossi di Simeone giocheranno ad Almeria (ore 22), mentre il Madrid di Ancelotti, privo dello squalificato Cristiano Ronaldo, ospiterà un rivale temibile come il Villarreal, quinto. Martedì, poi, le due squadre madrilene si affronteranno di nuovo nella semifinale di ritorno della Copa del Rey. Un turno già segnato, per la verità, dopo il trionfo (3-0) raccolto dal Real nel derby d’andata. Domenica, al contrario, il Barça incontrerà il Siviglia in trasferta (ore 21), e tenterà chiaramente di passare una mano di vernice sulla dolorosa sconfitta subìta sabato scorso contro il Valencia.



La Bundesliga, infine. Il Bayern Monaco di Guardiola è imbattuto, domina ampiamente la classifica e continua a stabilire di record incredibili: sabato pomeriggio (ore 15,30) sarà a Norimberga per affrontare la quart’ultima forza del torneo. Una formalità, si direbbe. Tutte (o quasi) le partite citate saranno trasmesse da Sky Sport e dai canali Fox Sports.
© RIPRODUZIONE RISERVATA