Parigi 2024, la promessa della Sindaca prima delle Olimpiadi: «Ci faremo il bagno nella Senna»

La prima cittadina della capitale francese sostiene che le acque del fiume siano ormai sicure e per questo si tufferà prima dell'evento mondiale

Parigi 2024, la promessa della Sindaca prima delle Olimpiadi: «Ci faremo il bagno nella Senna»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Gennaio 2024, 18:32

Le Olimpiadi 2024 si apriranno con una promessa. Alla vigilia dell'apertura dei Giochi, la sindaca di Parigi Anne Hidalgo ha annunciato che farà un bagno nella Senna a luglio, prima dell'inaugurazione dell'evento mondiale e ad un anno dalla prevista apertura al pubblico di spazi balneabili nel fiume che attraversa Parigi. 

«Ci faremo il bagno nella Senna», Questa la dichiarazione di Hidalgo che vuole dimostrare come le acque del fiume non siano più inquinate e siano state depurate negli ultimi anni.

La prima cittadina lo ha ammesso a Hotel de Ville, sede del comune parigino. Qui, durante i suoi saluti al Municipio, ha invitato il prefetto regionale Marc Guillaume ad accompagnarla in questo gesto storico.  ha dichiarato Hidalgo, in occasione della cerimonia di auguri di inizio anno all'Hotel de Ville, sede del comune parigino. La sindaca ha quindi invitato il prefetto di zona, Marc Guillame, ad accompagnarla per questo "tuffo storico". Praticato durante l'Ancien Régime, il bagno nella Senna è stato vietato nel tratto che attraversa Parigi circa un secolo fa, nel 1923. Il primo obiettivo è adesso quello di rendere alcune parti del fiume balneabili entro il Giochi Olimpici di Paris 2024, in programma dal 26 luglio all'11 agosto.

Gianmarco Tamberi: «Voglio vincere a Parigi e superare i 2,40. Portabandiera? Lo merita Paltrinieri, Sinner ha tempo»

© RIPRODUZIONE RISERVATA