Roland Garros, Djokovic centra la sua ottava semifinale a Parigi. Domani sfida l'astro nascente Thiem

Roland Garros, Djokovic centra la sua ottava semifinale a Parigi. Domani sfida l'astro nascente Thiem
di Angelo Mancuso
2 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Giugno 2016, 18:32 - Ultimo aggiornamento: 20:29
Prosegue la marcia del numero uno. Novak Djokovic centra la sua ottava semifinale al Roland Garros, la sesta di fila, battendo in tre set Tomas Berdych, numero 7 del seeding: 6-3 7-5 6-3. Del resto il serbo aveva già sconfitto il ceco, semifinalista a Parigi nel 2010, in 23 dei 25 precedenti. In campo si è visto un Djokovic molto solido, ma inspiegabilmente nervoso. Non ha concesso praticamente nulla al rivale, segno che in vista del traguardo (lo Slam francese è l’unico titolo dei major che manca alla sua collezione) la condizione è in crescita. Tuttavia avanti due set a zero, scagliando la racchetta per terra dopo un errore di rovescio, ha quasi sfiorato un giudice di linea rischiando la squalifica immediata. Per il campione di Belgrado è la trentesima semifinale in uno Slam: meglio di lui nell’era open solo Federer a quota 39 e Connors con 31.

Domani in semifinale troverà il nome nuovo del circuito, il 22enne Dominic Thiem, da molti indicato come possibile futuro numero uno. Intanto grazie alle semifinale al Roland Garros da lunedì entrerà tra i top ten. Nei quarti il giovane austriaco (n.13) ha sconfitto il belga David Goffin (n.12), del quale è grande amico: 4-6 7-6 (7) 6-4 6-1. Thiem è il più giovane semifinalista a Parigi dal 2009 (Del Potro aveva quasi 21anni). Djokovic ha vinto entrambi i precedenti, l’ultimo giocato lo scorso marzo a Miami (6-3 6-4). Nella semifinale della parte bassa di fronte Andy Murray e Stanistlas Wawrinka, rispettivamente seconda e terza testa di serie, con lo svizzero detentore del titolo. Lo scozzese conduce 8-7 nei precedenti, ma il tennista di Losanna ha vinto gli ultimi tre.

Tabellone allineato alle semifinali anche nel torneo femminile. Serena Williams ha però rischiato contro Yulia Putintseva, 21enne kazaka (ma è nata a Mosca) dal moto perpetuo. Ha vinto in tre set, ma la Putintseva dopo aver vinto il primo, nel secondo ha rimontato da 1-4 a 4-4 e ha avuto due palle per andare a servire per il match. A condannarla, oltre alla grinta ed esperienza dell’avversaria, un banale errore su una palla a metà campo che ha dato il 5-4 a Serena e poi un doppio fallo quanto mai inopportuno che ha consegnato il set alla statunitense. E’ finita 5-7 6-4 6-1 con la Putintseva che è crollata nel parziale decisivo. In semifinale la Williams, che a Parigi ha già trionfato tre volte, la prima 14 anni fa (2002, 2013 e 2015), troverà Kiki Bertens, numero 58 del ranking, che ha superato in due set la svizzera Timea Bacsinszky, favorita numero 8: 7-5 6-2. La 24enne olandese ha così infilato la 12esima vittoria consecutiva: prima di Parigi aveva vinto il torneo di Norimberga partendo dalle qualificazioni. Nell’altra semifinale di fronte la spagnola Garbine Muguruza e l’australiana Samantha Stosur, rispettivamente numero 4 e 21 del tabellone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA