Equoevento agli Internazionali: la Onlus recupera il cibo in eccesso e lo consegna a enti caritatevoli

Equoevento agli Internazionali: la Onlus recupera il cibo in eccesso e lo consegna a enti caritatevoli
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Maggio 2017, 16:18 - Ultimo aggiornamento: 17:36

Recuperare il cibo in eccesso durante i grandi eventi per donarlo a chi ne ha più bisogno. È questa la mission della Onlus Equoevento Onlus, organizzazione senza scopro di lucro nata nel dicembre 2013 a Roma dall'idea di cinque giovani e approdata quest'anno agli Internazionali Bnl d'Italia.
 

 


Il team tutto al femminile della Onlus, dal primo giorno del torneo romano, attende la chiusura degli stand di ristorazione per recuperare e, successivamente, donare le eccedenze alimentari a enti caritatevoli. «Abbiamo recuperato il cibo che altrimenti sarebbe stato buttato per portarlo alle mense più vicine all'area del Foro - dice Giulia Proietti, presidente di Equoeventi - Decidiamo sempre le mense a cui donare sia in base al giorno di distribuzione del cibo che deve essere consumato entro le 24 ore, sia in base alla vicinanza con il luogo di recupero. In questo caso stiamo aiutando le mense di Santa Lucia, della Regina Mundi e della Vo.Re.Co. Il nostro è un servizio semplice: i volontari vanno sul luogo dell'evento e, muniti di vaschette e contenitori, recuperano il cibo, lo caricano sul nostro furgone e nella notte lo portano direttamente alle mense».

Un progetto supportato dalla straordinaria collaborazione di tutti i ristoratori che hanno consegnato le eccedenze alimentari alla Onlus. «Siamo molto soddisfatte – continua Giulia – Nei primi sei giorni di Internazionali abbiamo recuperato più di 2mila porzioni di cibo. Non potevamo essere più felici».

© RIPRODUZIONE RISERVATA