Australian Open, Federer: «Io favorito? Ho trentasei anni...»

Australian Open, Federer: «Io favorito? Ho trentasei anni...»
di Redazione Sport
2 Minuti di Lettura
Domenica 14 Gennaio 2018, 12:13 - Ultimo aggiornamento: 17:01
«Io favorito? Non credo che un giocatore di 36 anni debba essere indicato come candidato a vincere il torneo». Usa un pò di sarcasmo per allentare la tensione Roger Federer, il tennista svizzero pronto a cominciare la sua avventura agli Australian Open, prima prova stagionale dello Slam al via domani sui campi in cemento del Melbourne Park. Vincitore uscente, 'King' Roger si contenderà il titolo con lo spagnolo Rafael Nadal e il serbo Novak Djokovic alle prese con diversi problemi fisici. Nadal è infatti alle prese con un problema al ginocchio destro mentre Djokovic, che in carriera ha trionfato 6 volte a Melbourne, è al rientro con un solo match ufficiale all'attivo negli ultimi 6 mesi a causa di un infortunio al gomito. «C'è chi dice che io sono il favorito -spiega Federer in conferenza stampa-. Però penso che Nadal, visto il 2017 che ha fatto, e Djokovic, con i 6 titoli conquistati in questo torneo, sono anche loro da considerarsi favoriti».

Federer, all'esordio martedì quando incrocerà la racchetta con lo sloveno Aljaz Bedene, si è mostrato particolarmente felice di poter calcare i campi in cemento del Melbourne Park dove l'anno scorso fu protagonista di un epico ritorno. «Senza dubbio è stato il torneo dell'anno per me la scorsa stagione. È stato molto bello quello che sono riuscito a ottenere qui dopo esser arrivato senza alcuna aspettativa» conclude.
A 36 anni Federer andrà a caccia in Australia del suo 20esimo titolo in una prova dello Slam, il sesto a Melbourne. Un traguardo che gli permetterebbe di eguagliare il numero di vittorie a Melbourne di Novak Djokovic e dell'australiano Roy Emerson.
© RIPRODUZIONE RISERVATA