Ibi16, Tennis & Friends: vip al Foro Italico per la prevenzione

Ibi16, Tennis & Friends: vip al Foro Italico per la prevenzione
di Federica Macagnone
3 Minuti di Lettura
Domenica 15 Maggio 2016, 12:52 - Ultimo aggiornamento: 16 Maggio, 08:14

Non si sono fatti scoraggiare dalla pioggia che ha battuto l'area del Foro Italico fin dalle prime ore della mattina. Perché tutti sanno che non c'è appuntamento più importante nella vita che quello della prevenzione. Sono stati tanti i vip che hanno voluto esserci all'appuntamento con Tennis & Friends, l'evento che unisce sport e salute dedicato alla prevenzione gratuita in collaborazione con la Fondazione Agostino Gemelli, Fit e Coni.

Da Fausto Brizzi a Pamela Camassa, da Maria Grazia Cucinotta a Neri Marcorè. E poi ancora Bruno Vespa, Nicola Piovani, Lorella Cuccarini, Amadeus, Laura Freddi, Lillo (Pasquale Petrolo), Filippo Bisciglia, Matteo Garrone, l'ospite inatteso Stan Smith e tanti altri. Volti e nomi dello spettacolo, dello sport, del giornalismo, della musica, tutti presenti per testimoniare quanto sia importante sottoporsi a check costanti.
«Sono bradicardico, ma se sopravvivo potrò ancora giocare a tennis e fare film» scherza Fausto Brizzi ricordando l'importanza della prevenzione. «Non sono una persona che si sottopone a controlli regolari, ma ne capisco l'importanza – dice Matteo Garrone – Ci sono ancora molte persone che non si sottopongono a controlli per ignoranza o perché danno importanza ad altre cose».

 Padrone di casa, che ha accolto per ore gli ospiti, il dottor Giorgio Meneschincheri, che sei anni fa ha ideato il progetto e da allora non si è più fermato: «Edizione bagnata, edizione fortunata – esordisce, rammaricandosi che la pioggia non abbia consentito ai vip di esibirsi con la racchetta in mano, come invece è accaduto negli anni scorsi – Oggi abbiamo effettuato circa 400 check up. Da medico comprendo che per le persone è dura uscire di casa e andarsi a fare controllare. So che molti vengono fermati dalla paura. Qui hanno l'opportunità di vedere i vip e prendere tutto con un sorriso. La prevenzione è fondamentale e lo sanno bene tutti i testimonial che ogni anno vengono per lanciare questo messaggio. In molti hanno risposto al mio invito. La pioggia non ci ha fermato».

Una lista di nomi infinita che passa per Massimiliano Rosolino, Carolina Marconi, Nancy Brilli, Giuseppe Morrone, Lucio Presta, Adriano Giannini, Edoardo Leo, Adriana Volpe, Max Giusti, Pablo e Pedro, Andrea Lucchetta, Francesca Reggiani e Anna Tatangelo, Luigi Abete, Paolo Conticini, Roberto Ciufoli, Sofia Bruscoli, Marcelo Fuentes, Renato Balestra, Senastiano Somma e le icone del tennis italiano Nicola Pietrangeli, presidente della manifestazione, e Lea Pericoli.

«Essere qui è importantissimo - dice Lorella Cuccarini – Siamo persone note e portare questo messaggio alla gente penso sia fondamentale: prevenire è vita e lo dicono i numeri».
L'appuntamento ha anticipato la tradizionale tappa di ottobre di Tennis & Friends che lo scorso anno ha registrato 18.000 visitatori, oltre 3.300 check up gratuiti e la presenza di circa 100 testimonial.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA