Roland Garros, Fognini agli ottavi: battuto Edmund in 5 set. Rullo Nadal

Roland Garros, Fognini agli ottavi: battuto Edmund in 5 set. Rullo Nadal
di Guido Frasca
2 Minuti di Lettura
Sabato 2 Giugno 2018, 14:51 - Ultimo aggiornamento: 21:39

Due gli azzurri agli ottavi del Roland Garros come non accadeva dal 1976: allora erano Adriano Panatta, che poi trionfò, e Corrado Barazzutti che si fermò ai quarti. Fabio Fognini, 18esima testa di serie, ha infatti raggiunto Marco Cecchinato. Il 31enne ligure, all'undicesima partecipazione a Parigi (vanta i quarti del 2011), ha superato in cinque set il britannico Kyle Edmund, 16esima testa di serie: 6-3 4-6 3-6 6-4 6-4 il punteggio in tre ore e 34 minuti. Un successo in rimonta (era sotto due set a uno): fondamentali le due palle break (era sotto 15-40) annullate da Fognini sul 2-2 del quinto e decisivo parziale. Poi nel decimo game il break che ha deciso la sfida. «Sono felice per essere di nuovo agli ottavi in quello che è sicuramente il mio Slam preferito. Spero ora di riuscire a recuperare, è fondamentale: farò tutto il possibile per farmi trovare pronto». Lunedì nell'incontro che varrà un posto nei quarti di finale l’azzurro sfiderà il croato Marin Cilic, terzo favorito del seeding, finalista lo scorso gennaio agli Australian Open e campione agli US Open 2014. Il 29enne nato a Medjugorje è in vantaggio per 2-1 nei precedenti.

Intanto domani Marco Cecchinato, numero 72 Atp, sfiderà il belga David Goffin, ottavo favorito del seeding, che ha superato in cinque set il francese Gael Monfils salvando 4 match point. Il 27enne di Rocourt, per la terza volta negli ottavi a Parigi (in precedenza ci era riuscito nel 2012, e nel 2016, quando poi raggiunse i quarti) è in vantaggio 2-.0 nei precedenti con il siciliano, l'ultimo un paio di settimane fa al secondo turno degli Internazionali BNL d'Italia a Roma.

Nel torneo maschile altro match a senso unico a favore di Nadal, che domani compie 32 anni e insegue l’11esimo trionfo al Roland Garros. Il numero uno del mondo ha centrato l’ingresso negli ottavi (è la 40esima volta in uno Slam) sbarazzandosi per 6-3 6-2 6-2 del francese Richard Gasquet, 27esima testa di serie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA