ACCEDI AL Il Messaggero.it


oppure usa i dati del tuo account

La Navratilova accusa la BBC: «Mi ha pagata meno di McEnroe»

La Navratilova accusa la BBC: «Mi ha pagata meno di McEnroe»

Entrambi hanno commentato da par loro per la Bbc l'ultima edizione del torneo di Wimbledon, ma il compenso economico è stato ben diverso. Coinvolge anche due leggende del tennis mondiale - Martina Navratilova e John McEnroe - la polemica sul 'gap salarialè fra uomini e donne abbattutasi in questi mesi sull'emittente pubblica britannica. A lanciare il sasso, dagli stessi schermi della Bbc, è stata Navratilova, dopo aver scoperto di essere stata pagata «dieci volte meno» del collega. Tutto è nato dalla pubblicazione da parte dell'azienda della lista dei volti noti meglio retribuiti, nell'ambito di una 'operazione trasparenzà imposta proprio dalle ripetute denunce di «discriminazione economica». Lista nella quale McEnroe compariva nel novero di coloro che l'anno scorso hanno incassato fra le 150 e le 199.000 sterline (cioè tra i 170 e i 230.000 euro circa), mentre lei no. La spiegazione dei vertici aziendali è che Martina sarebbe stata pagata come una sorta di ospite, di fatto a gettone; mentre lo storico rivale di Bjorn Borg dispone da tempo di un contratto fisso di collaborazione. Spiegazione che non cancella certo le perplessità di Navratilova su uno scarto 1 a 10. Né potrà fermare un'ondata di nuove denunce.


© RIPRODUZIONE RISERVATA



Juve-Napoli, gli azzurri pronti per la rifinitura
Video

Juve-Napoli, gli azzurri pronti per la rifinitura

  • Napoli, l'arrivo in hotel a Torino

    Napoli, l'arrivo in hotel a Torino

  • Spal-Roma 0-3: il videocommento di Ugo Trani

    Spal-Roma 0-3: il videocommento di Ugo Trani

  • This is Futsal

    This is Futsal

  • La Roma in partenza per Ferrara: ovazione per Totti

    La Roma in partenza per Ferrara: ovazione...

  • Di Francesco: "Cinque partite fondamentali per la lotta Champions"

    Di Francesco: "Cinque partite...

  • Totti: stadio Flaminio, ridiamogli decoro e dignità

    Totti: stadio Flaminio, ridiamogli decoro e...

  • Fiorentina-Lazio 3-4, «Partita condizionata dall'arbitro»: il videocommento di E. Bernardini

    Fiorentina-Lazio 3-4, «Partita...

Prev
Next
COMMENTA LA NOTIZIA
2 di 2 commenti presenti
andreasurro
2018-03-21 14:26:54
McEnroe parla l'inglese meglio della Navratilova. In una telecronaca in lingue inglese per una tv inglese, conterà qualcosa, no?
andrealupo
2018-03-20 23:12:13
Adesso si sta veramente esagerando! E' risaputo che nel tennis, nell'atletica, per non parlare del calcio, gli uomini sono molto più pagati delle donne e nessuna donna si è mai sognata di farne una descriminazione economica. Cara Martina la BBC ti ha proposto un contratto, un ottimo contratto e se proprio non ti andava o ti sembrava non adeguato, potevi benissimo tirarti indietro. Facciamola finita. Qui non si tratta di sessismo. La BBC, come tutte le aziende che fanno business tengono conto degli ascolti, della popolarità, della professionalità dei commentatori e tra Mc Enroe e la Navratilova non c'è proprio partita.

CALCIO

MOTORSPORT

TENNIS