Tour de France, Kittel al fotofinish batte Coquard e Sagan. Domani arrivano le prime salite, sfida tra i big

Tour de France, Kittel al fotofinish batte Coquard e Sagan. Domani arrivano le prime salite, sfida tra i big
di Francesca Monzone
3 Minuti di Lettura
Martedì 5 Luglio 2016, 17:15 - Ultimo aggiornamento: 18:29
Ancora una vittoria al fotofinish al Tour de France dove il tedesco Marcell Kittel della Etixx Quick Step ha conquistato la quarta frazione, da Saumur a Limoges di 237,5 chilometri, la più lunga di questa edizione, decisa da uno spazio davvero minimo. Kittel ha battuto per pochi centimetri il francese Bryan Coquard della Direct Energie che con un incredibile colpo di reni era quasi riuscito a far sua questa tappa. Per il terzo posto ancora una volta troviamo Peter Sagan che ha corso queste prime tappe della Grande Boucle da vero protagonista: la maglia gialla di leader della corsa è ancora sulle sue spalle.
Delusione invece per il norvegese della Katusha, Alexander Kristoff, che nel giorno del suo compleanno non è riuscito a mantenere la giusta potenza per arrivare per primo sul traguardo nonostante l’ottimo lavoro di Jacopo Guarnieri che era riuscito a portare il velocista in prima posizione.
Kittel si è lasciato andare ad un pianto liberatorio sul traguardo di Limoges dopo lo stress accumulato nell’attesa dell’ufficializzazione del risultato. Per lui questa è la nona vittoria in tre partecipazioni alla corsa gialla. “Sono molto emozionato. E' come avere vinto la prima volta - commenta il corridore tedesco - La mia squadra è stata fantastica e così ho conquistato questa tappa. Nei giorni scorsi qualcosa non era andato bene, ma oggi è stato incredibile. Ancora non ci credo”.

La tappa di oggi, che come abbiamo detto è la più lunga di questa edizione, è stata caratterizzata da una fuga partita al chilometro 21 con quattro corridori: Olivier Naesen, Markel Irizar, Alexis Gougeard e Andreas Schiller. I quattro fuggitivi sono stati ripresi quando mancavano poco più di 7 chilometri dal traguardo. Limoges, città d’arrivo della frazione di oggi e patria della porcellana francese, è stata l’arrivo del Tour de France anche nel 1995 quando a vincere era stato un giovanissimo Lance Armstrong che alzando le dita al cielo dedicò la vittoria di tappa al compagno di squadra Fabio Casartelli, morto in corsa due giorni prima.

Intanto Hinalut ha commentato la straordinaria prestazione di Cavendish che ieri lo ha affiancato per numero di vittorie – 28 – al Tour. “Lui può arrivare molto più lontano di così – ha affermato il bretone – e può avere davvero la possibilità di superare Merckx che di successi nei ha sei più di noi”.

Domani, tappa numero 5, inizierà il vero Tour per gli uomini di classifica. Arrivano le prime salite, non sono ancora i Pirenei ma sicuramente sarà una frazione interessante con un percorso particolarmente mosso. I chilometri da percorrere saranno 216 da Limoges a Le Lioran, con gli ultimi 25 che saranno particolarmente insidiosi, con salite (i GPM sono sei) che arrivano a pendenze del 11%.

Sarà sicuramente una frazione nervosa e una buona occasione per i leader delle squadre di stuzzicarsi e testarsi. Sarà una corsa complicata per Alberto Contador che rispetto agli altri corridori che ambiscono alla vittoria finale, è ancora dolorante in seguito alle due cadute nelle prime due tappe.

Ordine d'arrivo 3. tappa Saumur-Limoges, 237,5 km:
1. Kittel (Ger/Etixx Quickstep), 2. Coquard (Fra/Direct Energie) s.t., 3. Sagan (Svk/Tinkoff) s.t., 4. Groenewegen (Ola/LottoNL Jumbo) s.t., 5. Kristoff (Nor/Katusha) s.t., 6. Holst Enger (Nor/IAM Cycling) s.t., 7. McLay (Gbr/Fortuneo) s.t., 8. Cavendish (Gbr/Dimension Data) s.t., 9. Dumoulin (Fra/Ag2r La Mondiale) s.t., 10. Gerrans (Fra/Orica Bikexchange) s.t.

Classifica generale:
1. Sagan (Svk/Tinkoff), 2. Alaphilippe (Fra/Etixx Quickstep) a 12'', 3. Valverde (Spa/Movistar) a 14'', 4. Barguil (Fra/Giant Alpecin) a 18'', 5. Froome (Gbr/Sky) a 18'', 6. Kreuziger (Cze/Tinkoff) a 18'', 7. Quintana (Col/Movistar) a 18'', 8. Aru (Ita/Astana) a 18'', 9. Matthews (Aus/Orica Bikexchange) a 18'', 10. Rolland (Fra/Cannondale) a 18''.

Punti: 1. SAGAN P. (TNK) 147pts
Montagna: 1. STUYVEN J. (TFS) 4pts
Giovane: 1. ALAPHILIPPE J. (EQS) 20h03'14"
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA