Per l'Italia un sorteggio difficile ci sono Stati Uniti e Russia

Per l'Italia un sorteggio difficile ci sono Stati Uniti e Russia
di Carlo Lisi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 6 Ottobre 2014, 20:04 - Ultimo aggiornamento: 20:05
Milano. Il verdetto del sorteggio dei gironi della terza fase non è stato quello che sognavano Marco Bonitta e le sue ragazze. Tra l'Italia e la semifinali ci sono due grandi ostacoli: gli Stati Uniti e le campionesse uscenti (vincitrici sia nel 2006, che nel 2010) della Russia. Nell'altra pool, capeggiata dal Brasile, ci saranno Cina e Dominicana, emerse dalla pool delle azzurre.

"E' stato un sorteggio tosto, affronteremo squadre di prima fascia, che non abbiamo ancora affrontato, che erano tutte e due nell'altro girone. - ha dichiarato a caldo il ct tricolore Marco Bonitta - Ma va bene così, ci prendiamo quello che la vita ci da. Probabilmente la fortuna non c'è stata tanto amica, probabilmente. Ma non ci soffermiamo più di tanto, non ci creiamo alibi. E cominciamo a pensare alla partita con gli Stati Uniti."

L'Italia giocherà prima contro gli Stati Uniti (mercoledì alle 20) di Karch Kiraly, l'uomo che ha condiviso con il nostro Lorenzo Bernardi il titolo di pallavolista del XX secolo, che ha saputo vincere i Giochi Olimpici sia indoor, che sulla sabbia, che si sta dimostrando anche tecnico di grandi capacità. In 24 mesi ha ristrutturato il sestetto usa e lo ha subito riportato ad altissimo livello.

Quando Karch Kiraly giocava con la maglia del Messaggero Ravenna, Marco Bonitta iniziava la carriera di allenatore nella stessa società: "Io mi svegliavo la mattina, pensando al pomeriggio quando sarei andato a vedere l'allenamento della prima squadra, che aveva nelle sue file questo grande giocatore, ma soprattutto grande professionista. Sono stati anni bellissimi perchè grazie a lui ho capito cosa significa essere professionista."

Venerdì 10 alle 20 le azzurre chiuderanno la loro terza fase contro la Russia. Sfida nella sfida quella ad altissima quota tra la grande Ekaterina Gamova e la nostra Valentina Diouf, entrambe alte 202 centimetri: due "torri" di questo spettacoloso Mondiale.

Il calendario della terza fase

Mercoledì 8 - Ore 17.30 Brasile-Cina; Ore 20.00 Italia-Usa.

Giovedì 9 - Ore 17.30 Cina-Dominicana; Ore 20.00 Usa-Russia.

Venerdì 10 - Ore 17.30 Dominicana-Brasile; Ore 20.00 Russia-Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA