A Quintana la quinta tappa della Tirreno-Adriatico

A Quintana la quinta tappa della Tirreno-Adriatico
di Francesca Monzone
2 Minuti di Lettura
Domenica 15 Marzo 2015, 16:35 - Ultimo aggiornamento: 19:21

Una vittoria epica che riporta al ciclismo d'altri tempi quella di oggi che il colombiano Nairo Quintana della Movistar che ha conquistato sul monte Terminillo. Il piccolo scalatore colombiano era tra i favoriti di giornata ed ha voluto stupire con un attacco da vero fuoriclasse, uscendo all'improvviso dal gruppetto che inseguiva Michele Scarponi. Quintana è scatta a 5 chilometri dal traguardo di Campoforogna approfittando che Contador, il rivale, era scivolato indietro al suo gruppo. Il Terminillo con i suoi 1675 metri si sapeva che avrebbe fatto la differenza con l’ultima salita di 16 chilometri. Neve e freddo hanno reso il percorso simile ad un inferno.

Bravissimo Michele Scarponi autore di un attacco con De Marchi, ma il colombiano non ha lasciato scampo a nessuno e con un passo decisamente più forte è andato a prendersi la sua vittoria.

Tra il gruppetto degli inseguitori formato da tutti gli uomini di classifica, forse è mancato l'accordo nonostante i ripetuti attacchi di Contador e il colombiano grazie ad un passo superiore, ha avuto il via libera per vincere da solo.

Delusione per Vincenzo Nibali che è entrato in crisi nel tratto più intenso di salita. Lo squalo dello stretto già ieri aveva mostrato di non essere in forma e dopo la tappa di oggi può dire addio a qualunque ambizione di vittoria. Cambia di nuovo la classifica generale con Quintana in maglia azzurra seguito dagli altri big tutti attaccati.

Domani sesta tappa, per velocisti, da Rieti a Porto Sant’Elpidio di 210 chilometri prima dell’ultima giornata, martedì con la cronometro individuale a San Benedetto del Tronto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA