Tour de France, tappa a Navardauskas
Nibali conserva la maglia gialla

Tour de France, tappa a Navardauskas Nibali conserva la maglia gialla
di Francesca Monzone
2 Minuti di Lettura
Venerdì 25 Luglio 2014, 17:23 - Ultimo aggiornamento: 19:20
Nibali sempre pi padrone del Tour e Ramunas Navardauskas andato a segno. Il lituano della Garmin-Sharp ha vinto la diciannovesima tappa del Tour de France 2014, 208 chilometri da Maubourguet Pays du Val d'Adour a Bergerac. La sua vittoria è arrivata grazie ad un'azione fa grande atleta, con un attacco a 10 chilometri dal traguardo che gli ha permesso di guadagnare quei secondi importanti per andare al traguardo.Una caduta sul finale, quando mancavano 2900 metri dal traguardo stava per rovinare tutto. A terra sono finiti nomi importanti, come Peter Sagan, che non ha potuto disputare quest'ultima volata, ma anche Franck Schleck e Romain Bardet.

Grazie alla neutralizzazione del tempo prevista a 3 chilometri dalla fine della corsa, la classifica generale non ha subito una rivoluzione e Vincenzo Nibali, sempre più leader, ha ormai in mano lo scettro della vittoria finale, che potrà finalmente sfoggiare domenica.



Parigi si avvicina con la domenica da sempre sognata da Vincenzo Nibali. Sarà il giorno del trionfo, la straordinaria passerella sui Campi Elisi, la gente infesta per lui, l'eroe del Tour che ha fatto innamorare anche i francesi. Con Nibali è stato riscoperto un ciclismo diverso, fatto di corsa, di pedali e, soprattutto, di tattica con qualche attacco improvviso, da corsa d'altri tempi.‫Ci voleva questo corridore per far ritrovare una passione che da tempo non c'era, in un ciclismo martoriato da troppi scandali, dal doping, da un Armstrong che aveva preso in giro tutti con quelle sette vittorie che sapevano di impresa fantastica, ma alla fine bugiarda



Adesso abbiamo Nibali, il campione d'Italia che fa sul serio, che ci riporta ai tempi degli eroi, di Bartali e di Coppi ma anche di Pantani, il pirata che sapeva entusiasmare come nessun altro.‬



Domani finalmente arriverà l'unica tappa a cronometro di questo Tour, prima della passerella finale sui Campi Elisi. I chilometri da percorrere saranno 54 da Bergerac a Perigueux dove i cronomen potranno mostrare tutta la loro velocità. Un nome su tutti, Tony Martin come grande protagonista e super favorito. Il percorso non sarà completamente pianeggiante, ci saranno degli strappetti che renderanno più entusiasmante la tappa.



19/a tappa - Maubourguet-Bergerac

1 - Ramunas Navardauskas (LTU-Garmin)

2 - John Degenkolb (GER-Giant) a 7''

3 - Alexander Kristoff (NOR-Katusha) a 7''

4 - Mark Renshaw (AUS-Omega Pharma) a 7''

5 - Daniele Bennati (ITA-Tinkoff) a 7''

6 - Alessandro Petacchi (ITA-Omega Pharma) a 7''

7 - Samuel Dumoulin (FRA-Ag2r) a 9''

8 - Julian Simon (FRA-Cofidis) a 9''

9 - Sep Vanmarcke (BEL-Belkin) a 9''

10 - Jurgen Roelandts (BEL-Lotto) a 9''



Classifica Generale

1 - Vincenzo Nibali (ITA-Astana)

2 - Thibaut Pinot (FRA-FDJ) a 7'10''

3 - Jean Christophe Peraud (FRA-Ag2r) a 7'23''

4 - Alejandro Valverde (ESP-Movistar) a 7'25''

5 - Romain Bardet (FRA-Ag2r) a 9'27''

6 - Tejay Vangarderen (USA-BMC) a 11'34''

7 - Bauke Mollema (NED-Belkin) a 13'56''

8 - Laurens Ten Dam (NED-Belkin) a 14'15''

9 - Leopold Konig (CZE-Netapp) a 14'37''

10 - Haimar Zubeldia (ESP-Trek) a 16'25''
© RIPRODUZIONE RISERVATA