Volley, l'Italia batte la Bulgaria 3-1
e conquista il bronzo agli Europei.
Francia campione, Slovenia seconda

Volley, l'Italia batte la Bulgaria 3-1 e conquista il bronzo agli Europei. Francia campione, Slovenia seconda
di Carlo Lisi
2 Minuti di Lettura
Domenica 18 Ottobre 2015, 18:30 - Ultimo aggiornamento: 23:32
La nazionale azzurra di Chicco Blengini ha conquistato la medaglia di bronzo. Nella finale per il terzo posto, Buti e compagni, hanno superato per 3-1 la Bulgaria, padrona di casa, sostenuta da oltre 11mila spettatori. Un successo importante, fortemente voluto da un gruppo che nel giro di un mese e mezzo ha cambiato pelle e si è riproposto ai massimi livelli internazionali.

Una vittoria meritata sul campo grazie ad una bellissima prestazione di Ivan Zaytsev (26 punti, 70% in attacco) che ha trascinato i suoi compagni risolvendo con i suoi servizi alcuni dei m omenti più delicati di un match, che come tutte le finali non è stato facile e che si è chiuso soltanto quando Matteo Piano ha realizzato l'ultimo punto.

Gli azzurri hanno reagito alla sconfitta in semifinale e come gruppo hanno inseguito fortemente la seconda medaglia della stagione, dopo l'argento nella World Cup (che aveva in dote la qualificazione olimpica).
Per due set i ragazzi italiani hanno dettato legge in campo, poi la Bulgaria ha approfittato del loro leggero calo ed ha riaperto il match. Il quarto set è stato altalenante sin quando l'Italia ha preso l'ultimo slancio ed ha potuto festeggiare il bronzo.

«Siamo contenti - ha esordito Ivan Zaytsev a fine gara - volevamo dimostrare ancora una volta che il nostro orgoglio è grandissimo. Abbiamo subito reagito dopo la delusione della semifinale e credo che si sia visto in campo. La medaglia di bronzo oggi, quella d'argento in Coppa del Mondo, la qualificazione per Rio tutto in un mese è veramente tanta, tanta roba».

ITALIA-BULGARIA 3-1 (25-20 25-14 23-25 25-20)
ITALIA: Piano 9, Giannelli 7, Juantorena 15, Buti 5, Zaytsev 26, Lanza 9, Colaci (L), Vettori, Antonov, Massari, Non entrati: Sottile, Anzani, Rossini (L), Sabbi. All. Blengini.
BULGARIA: Nikolov V. 4, Aleksiev 9, Todorov 7, Bratoev, Penchev 1, Yosifov 10, Ivanov (L), Salparov, Uchikov 15, Gradinarov 2, Agontsev, Petkov, Non entrati: Zhekov (L), Nikoloov N.. All. Konstantinov.
ARBITRI: Zenovich (Rus) e Schurmann (Lie)
Spettatori: 11000. Durata set: 27, 23, 30, 28.
Italia: bs 22, a 6, m 11, e 9.
Bulgaria: bs 14, a 6, m 8, e 11.

La Francia ha vinto i campionati europei di pallavolo. In finale il sestetto transalpino ha battuto 3-0 (25-19, 29-27, 29-27) la Slovenia allenata dall'italiano Andrea Giani che si aggiudica un argento storico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA