Volley World Cup, Italia ottava bellezza: battuta la Russia 3-0

Volley World Cup, Italia ottava bellezza: battuta la Russia 3-0
di Carlo Lisi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 21 Settembre 2015, 07:16 - Ultimo aggiornamento: 14:53
Che bella Italia. Gli azzurri hanno colto l'ottava vittoria (quinta consecutiva) della loro Coppa del Mondo e lo hanno fatto superando in maniera netta ed indiscutibile la Russia, campione olimpica e d'Europa in carica. davvero una prestazione super quella offerta dai ragazzi di Gianlorenzo Blengini, che con un primo set perfetto hanno annichilito i russi, con grinta e convinzione hanno rimediato ad uno svantaggio di quattro punti nel secondo, con un crescendo hanno vinto senza nessuna sofferenza il terzo.
Vittoria di un gruppo che ha confermato di essere coeso, in cui anche le individualità trovano il modo di esaltarsi . Ivan Zaytsev ancora una volta ha giocato ad altissimi livelli in attacco e al servizio, mettendo a segno anche tre muri. Giannelli ha confermato di essere un talento dal sicuro avvenire. Buti e Piano hanno messo a disposizione i loro centimetri, per frenare le bordate di Muserskiy e compagni. Colaci ha fornito l'ennesima dimostrazione di abilità difensiva, Juantorena ha dovuto ricevere tanti palloni, ma anche in avanti ha fatto il suo. Come Filippo Lanza, che si è tolto la soddisfazione di siglare il punto finale della gara: "Ce ne dovrebbero essere tantissime di queste partite, perchè rendono l'atleta e la persona capace di lottare, di saper soffrire e gli fanno capire che per vincere l'apporto del gruppo è fondamentale. Stasera abbiamo dimostrato a noi stessi ed a tutta Italia, che noi ci siamo, che siamo vivi, che vogliamo a tutti i costi il pass per andare a Rio."
Pass per Rio che è ancora lontano. Restano da giocare due gare: domani alle 3.30 italiane contro l'Argentina di Julio Velasco e mercoledì alla stessa ora con la Polonia. I conti si faranno la fine, ma l'Italia che ha surclassato la Russia ha lasciato davvero una buona impressione.
ITALIA-RUSSIA 3-0 (25-15 26-24 25-18)
ITALIA: Giannelli 4, Juantorena 10, Piano 3, Zaytsev 20, Lanza 7, Buti 6, Colaci (L), Vettori, Sottile, Massari, Non entrati: Rossini (L), Sabbi, Antonov, Anzani. All. Blengini.
RUSSIA: Butko, Tetyukhin 4, Volvich 7, Muserskiy 12, Mikhailov 8, Kurkaev 1, Ianutov (L), Grankin 1, Vlasov 3, Sivozhelez 1, Obmochaev (L), Poletaev 1, Non entrati: Spiridonov, Ilinykh. All. Alekno.
ARBITRI: Liu (Chn) e Yener (Tur).
Durata set: 24, 35, 29.
Italia: bs 13, a 6, m 7, e 5.
Russia: bs 14, a 0, m 7, e 12.