World League, l'Italia si ferma in semifinale. Al tie-break passa la Serbia

World League, l'Italia si ferma in semifinale. Al tie-break passa la Serbia
di Carlo Lisi
2 Minuti di Lettura
Sabato 16 Luglio 2016, 20:59 - Ultimo aggiornamento: 21:24
Non ci saranno gli azzurri di Chicco Blengini in campo, nella finale che assegnerà domani la medaglia d'oro della 27ma World League. Birarelli e compagni dopo oltre due ore e mezza di gioco si sono arresi 3-1 (23-25 25-21 25-23 18-25 15-11) alla Serbia.

Partita molto combattuta, giocata da entrambe le squadre al massimo delle possibilità, vinta da Kovacevic e compagni che pur commettendo qualche errori di troppo si sono dimostrati superiori soprattutto in attacco e più incisivi nei momenti decisivi L'Italia non ha demeritato, ma la sua condizione non è ancora al top ed a momenti di bel volley ha alternato passaggi a vuoto. Il ct tricolore ha confermato la squadra che aveva battuto gli Stati Uniti, con Zaytsev a posto 2, sulla diagonale del regista Giannelli, al centro i collaudati Birarelli e Buti e affidando, in ricezione la Juantorena e Lanza, libero Colaci.

Molti i cambi operati soprattutto nella seconda parte, in cui si è visto in regia Sottile, che ha guidato la squadra nel quarto e quinto parziale. L'Italia ha vinto il primo set, perduto rallentando nel finale il secondo, ceduto di misura il terzo, raggiunto con merito la parità nel quarto in cui Juantorena e Lanza hanno ben affiancato Zaytsev. Nel tie-break la Serbia è stata più concreta e portato a casa la finalissima.
Gli azzurri chiuderanno la loro avventura domani alle 17.30 giocando la finale per la medaglia di bronzo contro la perdente dell'altra semifinale, Brasile-Francia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA