L'Acea Roma a Caserta per crescere
Milano-Cremona: ritorna Hackett

Jordan Morgan
di Carlo Santi
3 Minuti di Lettura
Sabato 24 Gennaio 2015, 17:19
La prima giornata del girone di ritorno si apre con Milano-Cremoma che riporta in campionato Daniel Hackett ma anche con il debutto della nuova WebTv della Legabasket, disponibile sul sito www.legabasketv.it. La sfida lombarda al Forum riporta sul parquet del campionato Daniel Hackett che è stato graziato dal presidente federale Gianni Petrucci. Il play dell’Armani, che oggi non si è allenato per una gastroenterite ma farà di tutto per giocare, ha visto dimezzata la squalifica di sei mesi che lo aveva colpito dopo aver abbandonato in estate il ritiro della nazionale. Sassari ospita Bologna, Reggio Emilia è impegnata della partita serale contro la temibile Trento mentre Venezia affronta nel suo palazzo Avellino. L’Acea Roma, reduce dal bel successo in EuroCup contro Zagabria è a Caserta, squadra che cerca l’impresa, una missione ardua, di non retrocedere dopo aver centrato un solo successo dopo quattordici partite. Il turno si chiude domani sera con un derby, quello lombardo tra Cantù e Varese. Adesso si gioca con l’occhio verso i primi otto posti per entrare nei playoff.

La Pasta Reggia ha vinto la sua prima partita nell’ultimo turno contro Pesaro. Domani al Pala Maggiò arriva una Virtus Roma reduce dalla vittoria con il Cedevita Zagabria e con il nuovo giocatore, Ndudi Ebi, il centro che, però, non sembra essere in una grande condizione atletica. Ebi comunque domani sarà disponibile di coach Luca Dalmonte. Dall’altra parte, Caserta presenta il nuovo innesto, Henry Domercant, un tiratore che ha vinto due scudetti con Siena. Un bel colpo per la squadra di Enzo Esposito, il tecnico che ha preso il posto di Zare Markovski esonerato dopo aver rilevato Lele Molin. Da Caserta sono andati via Howell, Young (che poteva essere un innesto per Roma ma non se n’è fatto nulla), Gaines e sono arrivati, oltre a Domercant, Antonutti, Ivanov, Tessitori, Capin, Avramov. All’Acea, invece, potrebbe entrare Magro.

«Mi aspetto una Caserta aggressiva a tutto campo - ha affermato Dalmonte - Fin dalla palla a due, la Pasta Reggia inizierà il rush per centrare il suo obiettivo, che è la sopravvivenza in serie A. Quindi, giochiamo contro una squadra che da adesso in poi giocherà quindici finali».

Enzo Esposito, il Diablo, ha parlato di Roma. «È una squadra che sta giocando meglio in trasferta che sul proprio campo. I capitolini costituiscono una formazione atletica, aggressiva in difesa, e può contare su giocatori esperti e di talento. Per noi è una gara importantissima che dobbiamo cercare in ogni modo di portare a casa. Servirà concentrazione in difesa contro i loro pick&roll e limitare al massimo le palle perse».

Roma ha una striscia aperta di 6 successi contro Caserta (non perde dal 3 dicembre 2011, Acea-Otto 82-89).

Domani a Pesaro debuttano con la maglia della squadra marchigiana Lorant, ex Roma, e Chris Wright ma anche il nuovo coach Riccardo Paolini che ha sostituito Sandro Dell’Agnello contro Brindisi.



Il programma, ore 18.15: EA7 Emporio Armani Milano-Vanoli Cremona (ore 16.30), Pasta Reggia Caserta-Acea Roma, Granarolo Bologna-Banco di Sardegna Sassari, Umana Venezia-Sidigas Avellino, Giorgio Tesi Group Pistoia-Upea Capo d’Orlando, Consultinvest Pesaro-Enel Brindisi, Grissin Bon Reggio Emilia-Dolomiti Energia Trento (ore 20.30, Rai Sport1). Lunedì, ore 20: Vitasnella Cantù-Openjobmetis Varese.

La classifica: Milano p. 26, Sassari, Reggio Emilia e Venezia 22, Brindisi e Trento 18, Cremona 16, Avellino 14, Pistoia, Roma, Capo d’Orlando, Varese, Bologna e Cantù 12, Pesaro 6, Caserta 2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA