Basket, oggi Roma affronta Cantù
Milano e Sassari vanno sul 2-0

Basket, oggi Roma affronta Cantù Milano e Sassari vanno sul 2-0
di Carlo Santi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Maggio 2014, 22:20 - Ultimo aggiornamento: 22 Maggio, 09:22
Roma oggi torna in campo al Pianella di Cucciago per affronare in gara2 dei quarti dei playof la Vitasnela Cant. In vantaggio 1-0, l’Acea dovr ripetere la stessa partita intensa e determinata di marted quando riuscita a piegare gli uomini di Pino Sacripanti 75-71. Lo ha fatto, la Virtus, grazie a una difesa sempre attenta e a un gioco di squadra dove ogni giocatore ha portato un contributo straordinario. Bravissimo Kanacevic ma super è stato Baron capace di realizzare, in un momento decisivo, la bomba del +1 a 1’50” dalla sirena. Molto probabilmente anche domani coach Luca Dalmonte dovrà fare a meno di Mayo. Ieri il playmaker si è allenato da solo ma non sembra in condizioni di giocare soprattutto una sfida così importante.

Alla vigilia della sfida, l’allenatore di Roma, Dalmonte, ha spiegato: «È una serie lunga, abbiamo segnato il primo punto ma ora dobbiamo resettare immediatamente, c’è ancora molta strada da percorrere, in questo senso mi aspetto una prova di maturità da parte della squadra. Da Cantù mi aspetto un atteggiamento ancora più aggressivo, sia in difesa che in attacco, fin dalla palla a due. Noi dovremo avere la capacità di fronteggiare questo loro tentativo di cambiare impatto sull’incontro, ripartire dagli insegnamenti acquisiti in gara1 e avere la necessaria forza mentale per rispondere all’aggressività degli avversari»

Ha parlato della difesa, il coach. «Rispetto a martedì credo che difensivamente possiamo fare ancora meglio, lavorando su alcuni dettagli per essere più efficienti, mentre a livello offensivo dovremo avere più intelligenza nella costruzione dei tiri. Mayo? La sua situazione è costantemente sotto controllo, ad oggi l’unica certezza è che c’è un’evoluzione in corso, valuteremo le sue condizioni man mano che ci avvicineremo alla partita».

Milano e Sassari avanti

Armani e Dinamo pensano già alle semifinali. Stasera infatti si è completato, per la parte alta del tabelone, il secondo giro di partite. L’Armani dopo aver tremato un poco nel secondo quarto quando è stata in svantaggio 28-33 e subito un paraziale di 16-0, ha trovato la strada della riscossa con due bombe di Moss e di Kangur e poi Langford a 11” dalla sirena dei 20’ ha rimesso Milano in vantaggio (39-38).Se il primo tempo ha visto un po’ di tremore, nel secondo l’Armani ha devastato a suon di triple Pistoia. È finita 87-67 con Alessandro Gentile stupendo, il migliore ma adesso gli uomini di Luca Banchi respirano tutti aria di playoff.

Avanti 2-0 anche Sassari in una gara a senso unico contro Brindisi sempre a inseguire da lontanto. È finit 89-62per i padroni di casa.

Domani con Cantù-Roma si gioca anche Montepaschi Siena-Grissin Bon Reggio Emilia, con questi ultimi avanti 1-0 nella serie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA