Parte la stagione: Milano per il riscatto
Roma è in A2: domani affronta Derthona

Parte la stagione: Milano per il riscatto Roma è in A2: domani affronta Derthona
di Carlo Santi
3 Minuti di Lettura
Sabato 3 Ottobre 2015, 16:33 - Ultimo aggiornamento: 21:11
Il campionato della serie A è al via. Domani scatta la caccia a Sassari che parte con lo scudetto sulla maglia. Milano, la grande delusa della passata stagione, niente Coppa Italia e fuori dalla finale per il titolo eliminata in semifinale da Sassari, è pronta per il riscatto. Lo fa, l’EA7 Armani, con un gruppo ricostruito e con Repesa in panchina che ha preso il posto di Luca Banchi. Milano, che manda in regia Andrea Cinciarini, ha in Alessandro Gentile l’uomo più seguito. Gentile e Cerella sono gli unici rimasti dalla passata stagione.
Reggio Emilia, che è l’unica squadra senza giocatori americani nel roster schiera Aradori e il giovane Amedeo Della Valle che è atteso alla consacrazione.

Pesaro, che lo scorso anno si è salvata all’ultima giornata contro Caserta, tornata in A grazie al posto lasciatole da Roma che si è autoretrocessa, è la squadra più giovane del torneo.

Il programma della prima giornata della serie A (ore 18.15): Giorgio Tesi Group Pistoia-Enel Brindisi, Obiettivo Lavoro Bologna-Umana Reyer Venezia, Betaland Capo d'Orlando-Vitasnella Cantù, Sidigas Avellino-Consultinvest Pesaro, Openjobmetis Varese-Pasta Reggia Caserta, Banco di Sardegna Sassari-Vanoli Cremona (20.30, Rai Sport1), Manital Torino-Grissin Bon Reggio Emilia (lunedì ore 20.45, Sky Sport1 HD), Dolomiti Energia Trentino-EA7 Emporio Armani Milano (8 ottobre, ore 20.45, Sky Sport2).

Parte anche la serie A2

Tante piazze, molte storiche per il basket, 21 scudetti in campo, giocatori prestigiosi e di esperienza per un torneo che vedere 332 squadre divise in due giorni, Est e Ovest che alla fine consegneranno una sola formazione promossa per la serie A.

A Est ci sono squadre come la Fortitudo Bologna allenata da Matteo Boniciolli, e Treviso che è guidata da Stefano Pillastrini. Ma ci sono anche Trieste e Verona (quest’ultima lo scorso anno ha fallito la promozione) ma anche Brescia che, nonostante i problemi economici, ha allestito una formazione di qualità.

A Ovest, dove gioca la Virtus Roma, occhi puntati su Siena che è appena stata promossa. In panchina è arrivato coach Ramagli e ha tutte le carte in regola per salire. Ma ci sono anche Reggio Calabria e una Ferentino ben allestita e affidata a Federico Fucà che avrà in squadra uomini come Massimo Bulleri e Angelo Gigli. Fernetino fa il suo esordio stasera a Rieti.
Per la Virtus roma esordio domani alle 16 al Palazzetto di viale Tiziano contro Derthona. Partita questa per capire finalmente il valore della squadra che ha un buon quintetto ma non riserve adeguate.

Il campionato nella sua formula prevede playoff incrociati per le prime 8 dei due gironi. Le ultime classificate sono retrocesse in serie B, 14. e 15. si affronteranno nel playout incrociati per determinare la seconda retrocessa.

Le squadre
Girone Est:
Fortitudo Bologna, Brescia, Chieti, Ferrara, Imola, Jesi, Legnano, Mantova, Matera, Ravenna, Recanati, Roseto, Treviglio, Treviso, Trieste, Verona
Girone Ovest: Agrigento, Agropoli, Barcellona, Biella, Casale Monferrato, Casalpusterlengo, Ferentino, Latina, Omegna, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Scafati, Siena, Tortona, Trapani.
Il programma
Girone Ovest:
Oggi: Npc Rieti-FMC Ferentino 70-83. Domani, ore 18: BCC Agropoli-Basket Barcellona, Lighthouse Conad Trapani-Paffoni Omegna, Assigeco Casalpusterlengo-Givova Scafati, Acea Roma-Orsi Tortona, Bermè Reggio Calabria-Novipiù Casale Monferrato, Angelico Biella-Moncada Agrigento, Mens Sana-Benacquista Ass. Latina.
Girone Est: Domani, ore 18: Mec-Energy Roseto-De Longhi Treviso, OraSì Ravenna-Bondi Ferrara, Eternedile Bologna-Dinamica Generale Mantova (rinviata), Europromotion Legnano-Centrale del Latte Brescia, Bawer Matera-Remer Treviglio, Basket Recanati-Andrea Costa Imola, Proger Chieti-Aurora Basket Jesi, Trieste 2004-Tezenis Verona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA