Basket, Pistoia corre: è prima con Reggio Emilia
Sassari cade in casa con l'Enel Brindisi
In A2 la Virtus Roma non sa vincere

Michele Antonutti
di Carlo Santi
3 Minuti di Lettura
Domenica 18 Ottobre 2015, 23:07 - Ultimo aggiornamento: 19 Ottobre, 00:24
Comanda Pistoia che ha agganciato in cima alla classifica Reggio Emilia, le uniche due squadre a non avere ancora perso. Sassari è caduta stasera in casa contro Brindisi. I diavoli della Giorgio Tesi Group Pistoia che sono allenati dal Diavolo Enzo Esposito hanno travolto la Dolomiti Trento a domicilio e hanno festeggiato il primo posto in classifica insieme alla Grissin Bon Reggio Emilia che sabato sera in casa ha avuto ragione della Vitasnella Cantù dopo un supplementare.

La giornata, la numero tre della stagione, ha visto la Obiettivo Lavoro Bologna cadere in casa per mano di Capo d’Orlando e Cremona, dopo le due delusioni precedenti, ha vinto la sua prima partita dopo una gara di nervi contro la Pasta Reggia Caserta.

Abbiamo detto di Pistoia che va già di corsa. Ha battuto Trento in casa, 57-74, una Dolomiti che nel secondo quarto ha segnato appena 8 punti. Quando la Dolomiti ha cercato di riscattarsi andando a -10, Michele Antonutti ha messo a segno due triple per spegnere l’illusione di rimonta.

Cremona doveva riscattare lo smacco con Trento, quel +33 che la Vanoli ha dissipato prima di perdere. Ieri la squadra di Cesare Pancotto aveva davanti Caserta. È stata una partita di nervi e Cremona l’ha fatta sua (69-60) grazie al finale di McGee ceh ha messo a referto 18 punti.

Bologna ha patito una disfatta: la Betaland Capo d’Orlando a Casalecchio di Reno è sempre stata al comando (è finita 64-76) con i padroni di casa che nel primo tempo hanno tirato davvero male e nel secondo la guardia ungherese dei siciliani, Perl, ha dato una lezione ai padroni di casa. Concreti Laquintana e il play Ilievski, Nicevic ha segnato 15 punti Jasaitis 18 mentre in casa delle Vu nere, sempre senza Alla Ray, il miglior marcatore è stato Pitmann con 15.

Torino, la neopromossa Manital, ha ceduto in casa nella partita di mezzogiorno contro una Reyer Venezia che ha vinto in scioltezza. Torino è uscita troppo presto dalla partita, l’Umana è salita a +20 con Ortner (20 punti) e la Manital si è arresa. Venezia ha avuto un massimo vantaggio di 24 punti nel finale anche se i padroni di casa in avvio hanno mostrato qualità prima di evidenziare le lacune difensive.

Nella partita della sera, la Dinamo Sassari ha ceduto vistosamente all’Enel Brindisi. Il Banco di Sardegna non ha mai messo la faccia avanti anche se ha saputo risalire dal -24 di inizio terzo quarto fino al 74-74 ma in quel momento Brindisi è scattata avanti con Formenti e Kadji, l’ex, e con la bomba di Zerini per il +5 dei pugliesi.

Cantù, che ha perso sabato, e Pesaro, fermata ieri a Pesaro, sono ancora senza vittorie. Le uniche. Varese in casa ha lasciato l’ultimo posto lasciandoci Pesaro. Bene per i padroni di casa Ukic, il play arrivato la settimana scorsa. Il divario è salito negli ultimi 10’ anche se Pesaro trascinata da Lacey e Shelton, si è portata a -5 ma le ultime azioni hanno visto Varese riprendere il comando della partita e vincere.

Domani la terza giornata del campionato si chiude ad Avellino dove la Sidigas riceve l’EA7 Emporio Milano.

SERIE A2, LA VIRTUS ROMA È IN CRISI
In serie A2, invece, la Virtus Roma continua il momento-no. Terza partita e terza sconfitta per l’Acea di Guido Saibene. Oggi a superarla 67-52 davanti al pubblico del Palazzetto è stata la Moncada Agrigento.

Roma è crollata nell’ultimo quarto dopo aver tenuto a bada Agrigento (anche +7, 45-38 nel terzo quarto) prima di soccombere troppo, mollando in difesa. Adesso la prossima partita è l’anticipo, venerdì sera alle 20,30, a Rieti, una gara che diventa quasi uno spareggio. Voskuil ha segnato 12 punti, 11 Callahan e solo 4 capitan Maresca.

I risultati della serie A: Reggio Emilia-Cantù 97-92, Torino-Venezia 62-84, Trento-Pistoia 54-74, Bologna-Capo d’Orlando 64-76, Varese-Pesaro 88-81, Cremona-Caserta 69-60, Sassari-Brindisi 78-92. Oggi, ore 20.45: Avellino-Milano.

La classifica: Reggio Emilia e Pistoia p. 6, Brindisi, Venezia, Sassari, Trento e Capo d'Orlando 4, Milano, Cremona, Torino, Caserta, Bologna, Avellino, Varese 2, Pesaro e Cantù 0.
© RIPRODUZIONE RISERVATA