Pistoia sfida Milano al Forum
Roma, Caja debutta in panchina

Pistoia sfida Milano al Forum Roma, Caja debutta in panchina
di Carlo Santi
3 Minuti di Lettura
Sabato 31 Ottobre 2015, 15:42 - Ultimo aggiornamento: 23:47
E’ il giorno di Pistoia che sfida Milano al Forum ed è anche il giorno, in A2, del debutto di Attilio Caja sulla panchina della Virtus Roma. L’unica imbattuta della serie A, La Giorgio Tesi Group appunto, la Pistoia di Enzo Esposito, è al Forum per affrontare l’EA7 Emporio Armani. Un bell’esame per una provinciale come quella toscana che diventa, domani, la sfida di cartello della giornata, una sfida che racchiude vicende speciali. Sulla sponda milanese c’è il capitano Alessandro Gentile, su quella di Pistoia il coach è quell’Esposito compagno di squadra, a Caserta in quel magico 1991 quando vinse lo scudetto, del papà di Ale, Nando. Milano ha la necessità di andare avanti dopo lo stop patito ieri sera in casa contro l’Olympiacos in Eurolega con gli ultimi 30” fatali.

Dopo l’anticipo di questa sera tra Cantù e Brindisi, una partita che servirà ai padroni di casa per capire se finalmente c’è continuità e se la prestazione di Abass nell’ultima gara è il segnale della sua crescita, ma così non è stato visto che dopo un supplementare ha vinto Brindisi 103-100, domani nel posticipo serale si affrontano Sassari e Venezia, ossia due delle semifinaliste dell’ultimo playoff. Da una parte, quella della Dinamo, c’è il miglior attacco della serie A (86,8 punti di media), dall’altra la squadra con la miglior difesa (64,5 i punti subiti). Sfida nella sfida sarà anche quella tra Logan e Mike Green, guardia il primo, playmaker il secondo.

Reggio Emilia è a Pesaro (si gioca domani a mezzogiorno) con la voglia di dimenticare la sconfitta contro Capo d’Orlando e dovrà farlo ancora senza Kaukenas. Avellino invece deve scuotersi per trovare una vittoria dopo l’unica centrata in quattro gare. Ospita, la Sidigas, Trento.

Il posticipo del lunedì sera è Bologna-Caserta, due formazioni che sembravano essere partite bene ma che stanno segnando il passo. E’ la partita che mette di fronte giocatori di talento come Michele Vitali e Simone Fontecchio per le Vu nere, e Daniele Cinciarini e Valerio Amoroso per Caserta.

Eccoci alla serie A2 e alla partita dell’Acea Roma che dopo quattro giornate è ancora ferma al palo. Domani al Palazzetto (si fioca alle 18) arriva l’Assigeco Casalpusterlengo. Debutto, per la terza volta (in totale Caja ha allenato Rome per sette stagioni e diretto 233 partite con 126 vittorie), sulla panchina della Virtus Attilio Caja e lo fa contro un altro coach della serie A, Alessandro Finelli. Casalpusterlengo in classifica ha 2 punti grazie al successo ottenuto contro Barcellona Pozzo di Gotto. La partita mette di fronte due ex, Daniele Sandri oggi in forza a Casalpusterlengo, e Riccardo Casagrande.

Ecco cosa ha detto Caja della partita di domani: «Casalpusterlengo è una squadra molto aggressiva, che riesce a sfruttare bene questa caratteristica sia sulla corsa che nel gioco a rimbalzo. La pericolosità dal perimetro di giocatori come Jackson, Austin e Fultz, abile sia nel segnare da situazioni di pick and roll che nel creare vantaggi per i compagni, si sposa bene con il gioco interno di Poletti, Chiumenti e dello stesso Austin. Non va dimenticato Sandri, elemento che tocca pochi palloni ma riesce a utilizzarli al massimo. Contro l’Assigeco dovremo giocare con molta aggressività senza stare troppo a pensare al lato tecnico, sul quale andremo a lavorare nel tempo. Adesso dobbiamo concentrarci sull’aspetto mentale e giocare con la massima fiducia. Dovremo essere aggressivi in difesa e a rimbalzo per provare a recuperare il pallone e correre in attacco, il contropiede sarà un’arma importante per incrementare possessi e punti».

Il programma della quinta giornata della serie A
Oggi: Vitasnella Cantù-Enel Brindisi 100-103 (dopo 1tsp).
Domani, ore 18.15: Grissin Bon Reggio Emilia-Consultinvest Pesaro (ore 12, Sky Sport1 HD), EA7 Emporio Armani Milano-Giorgio Tesi Group Pistoia, Sidigas Avellino-Dolomiti Energia Trentino, Betaland Capo d’Orlando-Openjobmetis Varese, Manital Torino-Vanoli Cremona, Banco di Sardegna Sassari-Umana Reyer Venezia (ore 20.45, Rai Sport1 HD).
Lunedì, ore 2.45: Obiettivo Lavoro Bologna-Pasta Reggia Caserta (Sky Spor 2 HD).

La classifica: Pistoia p. 8, Venezia, Trento, Capo d’Orlando, Sassari, Milano, Reggio Emilia e Brindisi 6, Cantù, Cremona, Avellino, Varese, Torino, Pesaro,
© RIPRODUZIONE RISERVATA