L'Acea Roma a Pistoia per il riscatto
Brindisi batte Cantù nell'anticipo

L'Acea Roma a Pistoia per il riscatto Brindisi batte Cantù nell'anticipo
di Carlo Santi
4 Minuti di Lettura
Sabato 29 Novembre 2014, 18:25 - Ultimo aggiornamento: 22:26
Ottava giornata della serie A nel segno di Bologna-Reggio Emilia. L’Acea Roma è a Pistoia mentre Milano, reduce dalla sconfitta in Eurolega, ospita Pesaro. Derby lombardo a Cremona con la Vanoli che affronta Varese senza lo squalificato Pozzecco in panchina. Cantù, che ha giocato stasera l'anticipo ospitnanto al Pianella l'Enel Brindisi, ha perso 63-73. La Vitasnella cercava la terza vittoria in una settimana settimana dopo aver battuto, domenica scorso in campionato, Caserta e in EuroCup con i tedesche dell’Artland Dragons. Dicevamo del derby dell’Emilia, gara di grande importante per la Grissin Bon che è in cima alla classifica con Sassari e Venezia. Il coach delle Vu nere, Giorgio Valli, ha osservato i rivali di domani proprio a Bologna dove Reggio Emilia gioca, al PalaDozza, le gare interne di EuroCup. «I nostri avversari hanno un bel mix tra giovani e giocatori esperti - ha detto Vialli - e hanno davvero tutto per fare bene». Reggio domani non avrà Kaukenas mentre è in dubbio Cervi ma avrà un Drake Diener in crescita dopo il rientro, sabato scorso, contro Roma. «Noi non possiamo competere in quanto a talento - ha aggiunto Valli - ma dobbiamo farlo con l’energia e la voglia. Sarà una maratona di 40 minuti».

C’è un altro derby, domani, ed è in Lombardia con la Vanoli Cremona, reduce dalla sconfitta a Trento dopo tre tempi supplementari, che ospita l’Openjobmetis Varese. I rivali degli uomini di Cesare Pancotto non saranno diretti in panchina da Pozzecco, squalificato, e arrivano a questa gara con cinque sconfitte di fila. «Intensità e concentrazione», predica Pancotto che non si fida di Varese che è sempre priva di Kangur che nei prossimi giorni per risolvere il suo problema sarà operato alla schiena. In fatto di statistiche, Luca Vitali, un dei migliori uomini di Cremona, + a -17 da 2000 punti in serie A.

Nell’alta classifica, Venezia ospita il fanalino di coda Caserta. I padroni di casa di Charlie Recalcati hanno una striscia positiva di quattro vittorie mentre la Pasta Reggia, adesso affidata a Zare Markovski, non ha mai vinto. Per questo la partita per la Reyer diventa assai pericolosa. Per Markovski, ex lo scorso anno a Venezia, la sfida è speciale. «Spero di avere tutti a disposizione - dice il tecnico macedone - e sarà l’intensità a contare più d’ogni altra cosa». In casa Caserta, con Moore a rischio taglio, anche Young non ha certezze di rimanere. Recalcati, come detto della pericolosità della gara, spiega: «Non mi fido di Caserta che ha cambiato e sta cambiando. Il pericolo? Può arrivare dal talento di Sam Young».

Eccoci a Pistoia-Roma. La Giorgio Testi è reduce da tre ko e in casa non ha ancora vinto. «Dobbiamo ritrovare la fiducia - dice Paolo Moretti, l’allenatore dei toscani che in estate era stato accostato alla panchina della Virtus - e con Roma vorrei vedere un’altra buona prova. I nostri avversari hanno un gruppo profondo, che gioca con grande intensità, con due giocatori che conosciamo bene con Jones e Gibson», Loro due sono ex della partita. Dall’altra parte, Luca Dalmonte che ha raggiunto il secondo turno dell’EuroCup, ha osservato che «Pistoia ha cambiato notevolmente il proprio organico e ha un roster di grande energia. Ha un’anima italiana con Filloy e Cinciarini affiancati da buoni americani». Sul fronte statistiche, in serie A Rok Stipcevic è a 18 punti da quota 1000.

Una volta era un partita da non perdere. Milano-Pesaro, un tempo Scavolini, oggi è una partita piuttosto anonima, con la Vuelle lontana parente della Pesaro che sapeva splendere.

Avellino-Trento, invece, diventa una gara interessante. I neo promossi sono una bella realtà, la Sidigas di Frank Vitucci è pronta a dare battaglia dopo il passo falso con Sassari. «Abbiamo giocato bene ma raccolto poco - ha chiarito il tecnico - Questa deve essere una motivazione per essere più efficaci».

Partita del riscatto, lunedì sera, per Sassari impegnata a Capo d’Orlando. Dopo lo smacco in Eurolega dove è brutto presentarsi così, troppo deboli rispetto ai quotati avversari continentali, quella di domani in Sicilia è l’occasione del riscatto o, meglio, del voler dimenticare un’avventura - quella dell’Eurolega - non ancora alla portata della Dinamo. L’Orlandina con coach Griccioli parla di impresa per vincere

Il lutto

Si è spento nella notte, dopo una malattia combattuta con coraggio e dignità, il general manager della Pallacanestro Biella Gabriele Fioretti. «Il presidente della Lega Basket, Fernando Marino, e i club di Serie A si stringono alla famiglia di Gabriele, alla moglie Paola e al piccolo Giovanni - scrive il sito della Lega Basket - Nato a Casale Monferrato il 18 febbraio 1975, Gabriele aveva iniziato la sua carriera nel basket proprio nella città natale ed era approdato a Biella nell'estate del 2007. Aveva esercitato il ruolo di responsabile ufficio stampa, poi team manager della società fino a giugno 2013, quando gli era stato affidato quello di general manager».

Ettore Messina vince ancora

Seconda panchina da capo allenatore per Ettore Messina alla guida dei San Antonio Spurs e secondo successo per il tecnico italiano. Il coach, che sostituisce Gregg Popovich fermo per problemi di salute, ha battuto nella notte sul parquet dell'At&T Center Sacramento 112-104.

La nazionale femminile

Saranno Turchia, Bielorussia, Polonia e Grecia le avversarie dell'Italia nella prima fase del prossimo Europeo femminile che si giocherà in Romania e Ungheria dall'11 al 28 giugno 2015. Questo l'esito del sorteggio che si è tenuto oggi a Budapest. Le azzurre giocheranno a Oradea (Romania).

Il programma di domani, ore 18.15: Vanoli Cremona-Openjobmetis Varese, Granarolo Bologna-Grissin Bon Reggio Emilia, EA7 Emporio Armani Milano-Consultinvest Pesaro, Sidigas Avellino-Dolomiti Energia Trento, Giorgio Tesi Group Pistoia-Acea Roma, Umana Venezia-Pasta Reggia Caserta (ore 20.30, Rai Sport2). Lunedì, ore 20: Upea Capo d’Orlando-Banco di Sardegna Sassari (Rai Sport1).

Stasera: Vitasnella Cantù-Enel Brindisi 63-73.

La classifica: Sassari, Reggio Emilia e Venezia p. 12, Milano e Brindisi 10, Trento, Cremona e Cantù 8, Avellino e Roma 6, Bologna, Varese, Pistoia, Pesaro e Capo d’Orlando 4, Caserta 0.
© RIPRODUZIONE RISERVATA