Real a picco, Ancelotti sulla graticola. Il Marca «È il fiasco del secolo»

Real a picco, Ancelotti sulla graticola. Il Marca «È il fiasco del secolo»
di Benedetto Saccà
2 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Maggio 2015, 10:17 - Ultimo aggiornamento: 16:44
La stampa spagnola ha aperto il rubinetto della critica e ha allagato l’universo del Real Madrid. Nel mirino, i giocatori ma soprattutto Carlo Ancelotti, colpevole di aver sbriciolato il sogno madridista di conquistare l’undicesima Coppa dei Campioni della storia. A ricoprire l’allenatore di rimproveri ha provveduto specie il quotidiano Marca, che ha scelto quattro parole inequivocabili per la copertina di questa mattina: «Il fiasco del secolo». Insomma, l’eliminazione subìta in semifinale contro la Juventus di Massimiliano Allegri ha stupito e, per questo, ha esasperato le anime del pianeta del Real. Non è stato un caso, del resto, che alla fine della sfida sia i dirigenti del club sia lo stesso Ancelotti abbiano evitato di rispondere alla domande legate al futuro. Perché se i giornali si sono irritati, figurarsi i dirigenti, e il presidente Florentino Perez, e i tifosi del Santiago Bernabeu. «Mamma mia!», ha titolato il Mundo Deportivo.

Ancora più pesante il catalano Sport: «Che pena! Non ci sarà il Clasico a Berlino». Ad Ancelotti vengono rimproverate le scelte tattiche, l’assenza di trame offensive efficaci, l’atteggiamento complessivo della squadra. Utilizzata a pioggia la parola «fracaso», fallimento. In effetti, nell’arco di qualche giorno, il Madrid ha perso la possibilità di vincere la Liga e la Champions, e ha avuto la sfortuna di spedire il Barcellona, l’acerrimo nemico, verso la gloria. E certi errori, a certi livelli, si pagano eccome.

Florentino Peres, il più deluso di tutti. «Non è un giorno felice per noi ma noi continueremo a lottare» Parlando a margine di un'iniziativa benefica tra vecchie glorie, il n.1 della casa blanca, secondo quanto riporta Marca, non ha nascosto la sua amarezza: «Questo non è un giorno felice per i nostri tifosi ma questo ci deve dare la forza per lavorare ancor più duramente per far diventare il Real ancora più forte. Abbiamo vinto la Supercoppa Europea e il Mondiale per club e una striscia record di 22 vittorie consecutive, ma noi siamo il Real Madrid e nulla è mai sufficiente. Vogliamo sempre di più e cercheremo di vincere l'11ma Coppa». Perez chiude congratulandosi «con la Juventus per la qualificazione alla finale di Champions League, ma voglio anche ringraziare lo staff, i giocatori e i tifosi del Real per lo sforzo profuso e il supporto. Il nostro è un club leggendario».