Roma: Dzeko, gara superba. De Rossi vecchie maniere

Edin Dzeko
di Alessandro Angeloni
3 Minuti di Lettura
Lunedì 3 Ottobre 2016, 09:00 - Ultimo aggiornamento: 10:01

Dzeko fa tutto bene, Salah quasi tutto. Florenzi e De Rossi personalità e guizzi.

SZCZESNY 7
Una volta con il piedone, un'altra con la manona, attappa un paio di situazioni pericolanti nel primo tempo. Splendida la parata bassa su Candreva. Può poco sul sinistro di Banega.

BRUNO PERES 6,5
Spinge molto e incarta un assist gol per Dzeko, in più scaglia una bomba che scalda il cuore a Handanovic ma finisce fuori. Perisic spesso lo infastidisce, ma tiene botta. A destra è un altro giocatore: i difetti vengono offuscati dai pregi. Purtroppo per la Roma, sbaglia il tempo d'uscita sul pari di Banega.

 


MANOLAS 7,5
Stecca un pallone e per poco Banega non becca il piccione sull'angolino destro di Szczesny, poi suda in mezzo all'area, tappando qua e là con la solita presenza fisica e con la solita velocità. Segna anche la rete vittoria. Splendido.

FAZIO 6,5
Reattivo nelle mischie e nelle uscite palla al piede. Serafico, sostanzioso, provvidenziale nel finale.

JUAN JESUS 6
In apnea quando scendono Candreva e Ansaldi; la giocata migliore, sulla trequarti offensiva, quando trova, da uomo assist, il corridoio per Florenzi, che però calcia fuori.

DE ROSSI 7
I tifosi vanno bene solo quando incitano, criticare non è possibile in questa città. Questo si capisce dal labiale di De Rossi dopo il gol di Dzeko. Preferiamo di gran lunga la sua prestazione rispetto a questa filosofia (sfogo) metropolitana. Gol di Banega a parte.

STROOTMAN 6,5
L'impressione è che non stia benissimo, ma il contributo è comunque all'altezza. Recupera palloni e li gestisce nella maniera corretta. Saggio.

SALAH 6,5
Fa impazzire Santon e tutti quelli che decidono di corrergli appresso. Peccato sia impreciso nel momento finale. Esce un po' storto.

FLORENZI 7
Propizia il gol di Dzeko (e Manolas), rischia di segnarne un paio anche lui. Gioca sui mediani avversari ed è una spina quando si butta dentro l'area e/o sugli esterni.

PEROTTI 6
Intercetta qualche pallone e punta la porta dell'Inter. Lo fa per tutta la partita. Ansaldi va nel panico spesso e volentieri.

DZEKO 8
E' il giocatore che ha tirato più volte in porta in serie A: se avesse una percentuale di realizzazione diversa, la Roma sarebbe prima in classifica, staccata. Bella prestazione, rete (quinta all'Olimpico) da bomber, assist a Peres alla Totti. Notevole su ogni pallone. Perfetto.

EL SHAARAWY 6
Meno guizzante di Salah, ma con più sostanza.

PAREDES NG
Gestisce il pallone.

NAINGGOLANNG NG
Ultimi secondi in campo.

SPALLETTI 7
Tante occasioni create, tante ancora quelle concesse. La forza è nell'equilibrio, che Lucio sta ancora cercando. Per ora la vittoria aiuta, eccome. Bellissima partita. Da giacca.

BANTI 5,5
Una direzione di gara senza errori evidenti, forse qualche ammonizione in più andava data.