La Roma in trasferta sa solo vincere: 4-2 alla Fiorentina

La Roma in trasferta sa solo vincere: 4-2 alla Fiorentina
di Ugo Trani
2 Minuti di Lettura
Domenica 5 Novembre 2017, 12:10 - Ultimo aggiornamento: 22:17

La Roma, nel pomeriggio in cui festeggia il record assoluto di successi esterni consecutivi (12, mai accaduto in serie A: 5 in questo torneo e 7 l'anno scorso con Spalletti), vince anche al Franchi contro la Fiorentina, 4 a 2, e soprattutto, con una partita da recuperare, recupera 2 punti in classifica sia al Napoli che all'Inter che adesso sono meno lontane. I primi gol in giallorosso di Gerson, schierato titolare a destra e a segno per due volte di sinistro su assist di El Shaarawy e Gonalons, sono stati azzerati dalle reti di Veretout (1 a 1) e Simeone (2 a 2). Ma dopo l'intervallo Di Francesco ha ritrovato l'equilibrio e non c'è stata più partita. Gol di Manolas e Perotti per il 4 a 2.
DISTRAZIONE DI GRUPPO
La Roma, per la prima volta in questo torneo, prende gol in trasferta. La velocità del tridente di Pioli, a destra Gil Dias, al centro Simeone e a sinistra Chiesa, manda in tilt la difesa giallorossa che comunque rimane la migliore del torneo (7 gol subiti in 11 gare). Errori di linea e dei singoli, nel primo tempo, risultano fatali. Sulla prima rete di Veretout sbagliano Kolarov, Florenzi e lo stesso Gerson. Sul colpo di testa di Simeone dormita di Kolarov e Fazio. Alisson ha salvato, deviando sul palo, su Chiesa e nella stessa azione chiuso su Veretout. Il 4-3-3 è sembrato meno compatto e il pressing si è visto solo a intermittenza. Quindi la responsabilità di quei gol va divisa pure con centrocampisti e attaccanti.
AGGRESSIVITA' RITROVATA
Nainggolan, già protagonista nella prima parte, ha spinto la Roma a prendersi il 5° successo di fila (4 in campionato più quello di martedì scorso contro il Chelsea). E, accanto a lui, ha ripreso quota Kolorov: suo il corner per il gol del definitivo vantaggio, firmato di spalla da Manolas. Meglio, nel secondo tempo, anche Fazio e Florenzi. Più del turnover iniziale, 4 cambi dopo la vittoria in Champions, è stato fondamentale quello in corsa. Per prendersi l'iniziativa e la metà campo avversaria, senza lasciare più spazio al contropiede viola. Ecco Perotti per El Shaarawy, Strootman per Pellegrini e Defrel per Gerson (risentimento muscolare alla coscia destra). La Roma ha creato occasioni, senza correre rischi. Defrel ha sprecato, Alisson ha fermato Simeone e Perotti, su apertura di Nainggolan, chiuso la partita. La sosta arriva al momento giusto. Per recuperare energie e giocatori. Partono 13 nazionali, ma qualche Interprete fondamentale, da Peres a Schick, può essere recuperato.   
LEGGI LA CRONACA
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA