Euro 2016, passano Russia e Slovacchia, la Svezia va ai play off

Euro 2016, passano Russia e Slovacchia, la Svezia va ai play off
di Benedetto Saccà
2 Minuti di Lettura
Lunedì 12 Ottobre 2015, 20:10 - Ultimo aggiornamento: 23:33
Agli Europei francesi della prossima estate sono volate anche la Russia e la Slovacchia. Nel girone della Spagna, gli slovacchi hanno liquidato il Lussemburgo in trasferta (2-4) e si sono aggiudicati così il secondo posto. A risolvere la partita sono stati Hamsik con una doppietta, Nemec, Mak, Mutsch e Gerson. Entrando nella cronaca, la Slovacchia è passata in vantaggio di tre gol, poi ne ha subìti due in settanta secondi, infine ha timbrato la sentenza.

Sfruttando un gol di Mario Gaspar (e sbagliando un rigore con Fabregas), la Roja campione d’Europa ha steso invece a Kiev (1-0) l’Ucraina, che ha concluso così il cammino da terza in classifica, e probabilmente centrerà la promozione come migliore delle terze. Pareggio senza gol tra la Bielorussia e la Macedonia.

Quanto al girone E, l’Inghilterra ha sbriciolato pure la Lituania (3-0), meritando la decima vittoria nelle dieci partite di qualificazione. Hanno collezionato 30 punti esatti, i Leoni. E bisogna annotare che nessun’altra nazionale del nostro continente è stata capace di completare la fase eliminatoria a punteggio pieno. A Vilnius, decisivi Barkley, Arlauskis con un’autorete e Oxlade-Chamberlain. Già accreditata come seconda, la Svizzera ha vinto in Estonia al 94’ grazie all’autogol di Klavan (1-0), mentre la Slovenia ha liquidato San Marino con Cesar e Pecnik (2-0), mantenendo il terzo posto.

Nel girone G, a staccare il biglietto per la Francia è stata la Russia, sicura nel superare il Montenegro grazie a Kuzmin e a Kokorin (2-0). Per sbriciolare il Liechtenstein (3-0) e soprattutto per confermarsi prima e imbattuta, l’Austria ha spedito in rete Arnautovic e Janko per due volte. Un capolavoro. Terza e dunque ai playoff è la Svezia, che si è sbarazzata della Moldavia con Ibrahimovic e Zengin (2-0).

Ricapitolando, ad essersi qualificati finora sono stati l’Italia, l’Albania, l’Austria, il Belgio, la Francia ospitante, il Galles, la Germania, l’Inghilterra, l’Irlanda del Nord, l’Islanda, la Polonia, il Portogallo, la Repubblica Ceca, la Romania, la Russia, la Slovacchia, la Spagna campione e la Svizzera.
Fra le promosse dirette manca solo una squadra. Si conoscerà oggi e verrà fuori dal girone dell’Italia, dato che il visto se lo contendono la Norvegia e la Croazia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA