Europei, la Germania stende la Scozia. Super Polonia: ne rifila 8 a Gibilterra

Europei, la Germania stende la Scozia. Super Polonia: ne rifila 8 a Gibilterra
di Benedetto Saccà
2 Minuti di Lettura
Lunedì 7 Settembre 2015, 22:57 - Ultimo aggiornamento: 8 Settembre, 09:54

Un mare di gol nel lunedì dedicato alle qualificazioni europee. La Germania ha liquidato la Scozia a Glasgow (2-3), mentre la Polonia ha letteralmente asfaltato Gibilterra a Varsavia (8-1). Quattordici centri in due partite. Ad Hampden Park hanno indovinato la via della rete Mueller per due volte, Hummels con un autogol, McArthur e Gundogan. Allo stadio Narodowy, invece, la gara l’hanno risolta Grosicki, Lewandowski e Milik (tutti con una doppietta), oltre che Blaszczykowski, Kapustka e Gosling, giovane mediano di Gibilterra.

Ora i tedeschi comandano la classifica con 19 punti: hanno un margine di due lunghezze rispetto alla Polonia, e di quattro nei confronti dell’Irlanda, brava a stendere la Georgia con Walters (1-0).

Nel gruppo I, un gol firmato da Miguel Veloso ha regalato al Portogallo di Cristiano Ronaldo la vittoria contro l’Albania di De Biasi, caduta per la verità soltanto all’ultimo sussulto. Pareggio senza reti, viceversa, tra l’Armenia e la Danimarca, seconda. Per capirsi, adesso il Portogallo è in vetta a quota 15 punti, la Danimarca insegue a 12 e l’Albania zoppica a 11.

Quanto al girone F, l’Irlanda del Nord capolista non ha saputo andar oltre un pareggio interno, e pure in rimonta, contro l’Ungheria, terza: a Belfast, decisivi Guzmics e Lafferty al 93’ (1-1). Per simmetria, alla Romania, seconda a -1, non è riuscito il facile colpo in casa, tanto che ha raccolto soltanto un punticino (0-0) contro la Grecia dell’attento Manolas, titolare e ammonito. La Finlandia, infine, ha saltato l’ostacolo delle Isole Far Oer grazie a Pohjanpalo (1-0).