Lazio, è Pato il nome nuovo per l'attacco di Bielsa. Per la difesa Rodrigo Caio e Adriano

Pato con la maglia del Milan
di Daniele Magliocchetti
3 Minuti di Lettura
Lunedì 4 Luglio 2016, 09:44
L'OBIETTIVO
ROMA Parte l'era di Marcelo Bielsa. Il tecnico è atteso nella capitale come un Messia. Arriverà dopodomani a Fiumicino all'alba. Tra oggi e domani il futuro tecnico della Lazio farà la spola tra Rosario e Buenos Aires a sbrigare le ultime pratiche per il visto al consolato, ma il più, per lui e i suoi collaboratori, è fatto. La società lo attende con ansia e allo stesso tempo sta cercando di accontentarlo su tutto per il mercato. Non è facile, vista la situazione e il poco tempo che manca per la partenza per il ritiro di Auronzo di Cadore, ma il presidente Lotito e il diesse Tare stanno facendo davvero di tutto per chiudere almeno un paio di trattative.
AVANTI SENZA SOSTA
Le più calde riguardano il reparto arretrato, più precisamente Rodrigo Caio e Adriano. Sul difensore centrale c'è una proposta di quasi sette milioni di euro, due milioni circa per il prestito e il riscatto obbligatorio a giugno per cinque milioni. Il San Paolo, con cui i rapporti sono buoni per via dell'operazione Hernanes, vorrebbe qualcosa di più, ma la trattativa è ben avviata e Lotito appare ben disposto a venire incontro alle richieste del club sudamericano. Bielsa spinge per questa soluzione e poco importa che il centrale andrà alle Olimpiadi. E' un prospetto importante e, pare, che il Loco abbia già parlato con il ragazzo e avuto la sua disponibilità ad arrivare nella capitale appena terminati i giochi Olimpici. Si muove qualcosa per Adriano. A giorni è atteso l'ultimo summit, quello decisivo. Per Bielsa, anche dopo le raccomandazioni di Guardiola, il giocatore può andare. C'è da dire però che l'allenatore avrebbe chiesto di provare a prendere Mauricio Isla dalla Juve. Il cileno è un pallino di Bielsa, ma i rapporti con la società bianconera non promettono bene. Si tenterà, ma non è semplice.
SORPRESE IN AVANTI
Oltre alla difesa, Bielsa sta concentrando le sue attenzioni pure sul reparto avanzato. E dal Sudamerica, polo d'attrazione maggiore per le trattative biancocelesti, c'è il nome di Enner Valencia e nelle ultime ore, da alcuni siti argentini e brasiliani, sarebbe spuntata pure la candidatura di Alexandre Pato. Entrambi piacciono a Bielsa, tutti e due danno la possibilità di poter giocare in qualsiasi ruolo in avanti. Per Valencia, attaccante ecuadoregno, il West Ham chiede tra i 10 e i 12 milioni di euro. Somme considerevoli, ma la trattativa appare possibile, soprattutto se nei prossimi giorni Candreva verrà ceduto all'Inter per una cifra superiore ai 25 milioni di euro. Discorso diverso per l'ex milanista Pato. Un paio di giorni fa è stato ufficializzato il suo addio al Chelsea, con il suo manager Gilmar Veloz che non ha gradito molto l'atteggiamento di Conte che neanche ha considerato la punta. Il potente procuratore, ad alcuni media brasiliani, ha mostrato tutto il suo disappunto, anche se ha aggiunto: «Su di lui ci sono tante squadre interessate, alcune pure in Italia». E tra queste qualcuno in Brasile ha ipotizzato che si potesse trattare di Lazio e Fiorentina, anche perché non è la prima volta che Pato viene accostato ai biancocelesti. E altro indizio da non sottovalutare, l'anno scorso proprio Bielsa fece un tentativo per portare Pato a Marsiglia, ma poi non se ne fece più nulla. Di sicuro, Lotito e Tare stanno facendo di tutto per assecondare le richieste del Loco.