Cisterna cerca un gestore per la farmacia comunale: gara da 9 milioni di euro

Cisterna cerca un gestore per la farmacia comunale: gara da 9 milioni di euro
di Stefano Cortelletti
2 Minuti di Lettura
Martedì 7 Maggio 2024, 10:10 - Ultimo aggiornamento: 11:11

Il Comune di Cisterna cerca il gestore per la farmacia comunale di via Aldo Moro. C'è tempo fino al 31 maggio per gli operatori economici di prendere in affidamento la struttura: la gara d'appalto ha un valore di oltre 9 milioni di euro e la gestione avrà una durata di dieci anni.

A decidere sull’affidamento in concessione della farmacia comunale era stato un anno fa il consiglio comunale. Non una vendita, dunque, come temuto dall'opposizione e dalla cittadinanza, ma un modo differente di gestione. Era stato il commissario straordinario, nel percorso documentale del Piano di Rientro, a parlare di dismissione della farmacia comunale: dopo le elezioni, invece, l'amministrazione Mantini ha dato una impronta differente. Il problema era solo uno: l’attività era in perdita e incideva in maniera significativa sul bilancio comunale. Una differente gestione attraverso un privato invece garantirà da una parte entrate certe per le casse comunali e, dall’altra, un servizio migliore alla popolazione.

«Migliorerà la qualità dei servizi dal punto di vista sociale e sanitario, anche relativamente ai proventi della gestione esterna della farmacia che saranno reinvestiti sul quartiere San Valentino – aveva detto il sindaco Valentino Mantini commentando la decisione del Consiglio –.

La farmacia ha un ruolo di interesse generale e sociale, svolto all’interno del sistema sociosanitario. Questa scelta garantirà una gestione migliore e propria anche dal punto di vista della capacità economica, e non ci farà più trovare con le difficoltà con cui ci siamo dovuti confrontare nel recente passato, legate alla carenza di personale».

Ci sarà un canone annuale di 44 mila euro, un versamento una tantum di 35 mila euro e una percentuale sui ricavi qualora superassero i 900 mila euro annui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA