Chi è l'autotrasportatore morto sulla E45 dopo un volo dal viadotto a Cesena

Gianfranco Cologgi aveva 45 anni e viveva ad Aprilia

Chi è l'autotrasportatore morto sulla E45 dopo un volo dal viadotto a Cesena
di Alessandro Piazzolla
2 Minuti di Lettura
Domenica 4 Febbraio 2024, 16:26 - Ultimo aggiornamento: 19:32

È precipitato dal viadotto alla guida del camion. È morto così il 53enne di Aprilia Gianfranco Cologgi in un tragico incidente stradale venerdì verso le 18 sulla E45, all'altezza di Mercato Saraceno, in provincia di Forlì-Cesena. Cologgi, autotrasportatore di professione, era alla guida di un camion che trasportava plastica compattata, materiale destinato in discarica. Mentre procedeva in direzione sud su uno dei tanti viadotti che caratterizzano la E45, il mezzo ha sbandato e ha sfondato le protezioni sul margine della strada. Il camion è rimasto in bilico per qualche secondo prima di volare per quaranta metri nel vuoto e impattare contro un'area rocciosa sottostante. Il tir si è letteralmente sbriciolato nell'urto e per il conducente pontino non c'è stato nulla da fare: è deceduto sul colpo. Allertati dagli altri automobilisti e da qualche residente della zona, sul posto sono giunti 118, vigili del fuoco, polizia stradale e carabinieri. I pompieri hanno dovuto lavorare per oltre due ore prima di riuscire a estrarre il 53enne dalle lamiere della motrce. I sanitari non hanno però potuto far altro che constatare il decesso di Gianfranco Cologgi. La salma è stata trasportata all'obitorio dell'ospedale Bufalini di Cesena. Sulla dinamica dell'incidente stanno lavorando gli uomini della polizia stradale di San Piero in Bagno. Al momento si ipotizza che il 53enne apriliano possa avere avuto in improvviso malore che lo abbia portato a sbandare. Ma, ovviamente, non si esclude neanche un guasto di natura meccanica.

Purtroppo nel tratto che attraversa la vallata del Savio, tragedie di questo genere si sono già verificate in altre occasioni. La carreggiata sud, fino al termine dei rilievi e delle operazioni di recupero, è stata ovviamente chiusa al traffico. Ieri mattina la notizia dello schianto ha iniziato a circolare anche nella città di residenza di Gianfranco Cologgi, Aprilia, che abitava nella zona di Carano dove era molto conosciuto. Lascia due figlie di 22 e 18 anni.

IL PRECEDENTE

Si tratta dell'ennesimo autotrasportatore apriliano che perde la vita mentre svolge il proprio lavoro. L'ultima vittima risale al novembre 2022. Nicola Iadanza, 55enne di Aprilia, era al volante del suo camion quando ha perso il controllo del mezzo ed è finito contro un pilone in cemento armato all'altezza del chilometro 39, tra le uscite per Casilina e Prenestina. Una perdita che sconvolse la comunità di Campoleone dove l'uomo viveva.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA