GERMANIA

Amburgo, arrestato l'uomo armato che ha bloccato l'aeroporto: la figlia di 4 anni è illesa

L'uomo aveva fatto irruzione sulla pista dello scalo con la sua auto e aveva preso in ostaggio la figlia

Amburgo, uomo armato tiene in ostaggio due bambini in macchina: chiuso l'aeroporto

Arrestato l'uomo, la figlia è illesa

Il dramma familiare che ha bloccato per oltre 18 ore l'aeroporto di Amburgo è finito: l'uomo armato che ieri sera aveva fatto irruzione sulla pista dello scalo con la sua auto e la sua bimba di quattro anni è stato arrestato: lo scrive l'agenzia Dpa citando la polizia. La bambina è illesa.

«Il caso con la presa di un ostaggio è finito. Il sospetto aveva lasciato l'auto assieme alla figlia» ed «è stato arrestato dalle forze di intervento senza opporre resistenza. La bambina sembra essere illesa», scrive la polizia di Amburgo su X.

Polizia negozia con sequestratore: situazione in stallo

Restano sospese a tempo indeterminato le operazioni di volo nell'aeroporto settentrionale tedesco di Amburgo, dove un uomo armato, che ieri sera ha violato il perimetro di sicurezza dell'aeroporto entrando in auto sulla pista, ha in ostaggio la figlia di 4 anni. Sullo sfondo, secondo la polizia locale, una disputa per la custodia della minore. L'auto - riferisce la Bild - è ferma proprio accanto a un aereo passeggeri della Turkish Airlines, e l'uomo - 35 anni - chiede di essere portato in Turchia con la bambina. La polizia ha negoziato con il padre tutta la notte, definendo alle 6:40 del mattino «la situazione ancora statica».

Sul posto sono presenti una task force speciale della polizia. L'aeroporto di Amburgo è stato completamente evacuato. Alle 20:12, continua la Bild ricostruendo l'accaduto, l'uomo armato è stato avvistato dalle forze di sicurezza all'aeroporto Helmut Schmidt di Amburgo alla guida di un'Audi senza targa davanti al Terminal 1.

Dopo essersi allontanato a tutta velocità, l'uomo ha sfondato il cancello nord con l'auto, si è diretto verso gli aerei sul piazzale e si è fermato accanto a un aereo passeggeri della Turkish Airlines. Secondo la portavoce della polizia Sandra Levgrün, citata da Bild, «l'aereo era carico di passeggeri, ma è stato evacuato».

Il dramma familiare

Secondo le prime ricostruzioni la moglie dell'uomo aveva già contattato la polizia di stato per un possibile rapimento di minore. Sul posto c'è una forte presenza della polizia statale e federale, con unità schierate vicino al veicolo in questione. Normalmente questa sera dall'aeroporto di Amburgo erano previsti sei decolli e 21 atterraggi.

L'aeroporto di Amburgo è stato chiuso dopo che un veicolo guidato da un uomo armato è entrato nel perimetro dello scalo sfondando un cancello in un chiaro caso di dramma familiare. Come riferisce l'agenzia Dpa citando un portavoce della polizia, l'irruzione è avvenuta verso le 20 e l'uomo ha sparato due volte in aria e lanciato due molotov esplose senza però causare danni. Nella vettura c'è almeno un bambino e la moglie dell'uomo aveva precedentemente contattato la polizia denunciando una sottrazione di minorenne. L'aeroporto è stato evacuato per sicurezza. Lo scalo amburghese era già stato chiuso il mese scorso, ma a causa di una minaccia di attentato su un volo proveniente da Teheran.

Donna ebrea pugnalata in casa a Lione, svastica sulla porta dopo l'assalto. Caccia all'aggressore

© RIPRODUZIONE RISERVATA