Dominio Mercedes a Spa, Hamilton pole,
soltanto 9° Vettel, guasto per Raikkonen

Lewis Hamilton copn la sua Mercedes a Spa
2 Minuti di Lettura
Sabato 22 Agosto 2015, 15:13 - Ultimo aggiornamento: 23 Agosto, 16:40

SPA - Prima fila Mercedes nel Gran Premio del Belgio. Sul circuito di Spa-Francorchamps, Lewis Hamilton ha conquistato la pole position davanti al compagno di scuderia Nico Rosberg. Terza posizione sulla griglia di partenza per la Williams di Bottas davanti alla Lotus di Grosjean ed alla Force India di Perez. Sesta la Red Bull di Ricciardo che precede la Williams di Massa e l'altra Lotus di Maldonado. Nona la Ferrari di Sebastian Vettel.Chiude la top ten la Toro Rosso di Sainz. Probabile problema al motore alla Ferrari di Kimi Raikkonen che non è riuscita a qualificarsi alla Q3.

Il pilota finlandese, che con la sua vettura si è dovuto fermare a bordo pista nel giro di lancio nella seconda manche, partirà dalla 14/a posizione in gara. «Ho perso un pò di spinta - ha commentato Raikkonen ai microfoni di sky - mi sono dovuto fermare, continuiamo a provarci e domani faremo del nostro meglio. Fino ad ora siamo stati molto solidi, ci sono alcune cose ci sono costate molto. È sempre una delusione avere questi problemi, faremmo la nostra gara domani anche se sarà molto complicato».

Le Mercedes che hanno dominato i due giorni di prove si sono chiaramente confermate anche nelle qualifiche e le due Frecce d’Argento scatteranno entrambe in prima fila. Nelle libere era stato quasi sempre più rapido Rosberg, ma nel momento decisivo a graffiare è stato Hamilton che quest’anno sembra veramente imbattibile nel giro veloce. Male le Ferrari che, dopo la vittoria in Ungheria, dovranno affrontare una corsa in salita su un circuito decisamente diverso, più tecnico e veloce.

Vettel, entrato nel Q3, partirà in quinta fila con il nono tempo, mentre Raikkonen, sulla tracciato che più ama (ci ha vinto quattro volte) è stato tradito dalla catena cinematica della sua SF-15T ed è rimasto fuori dalla sfida finale (partirà quindi 14°). In seconda fila Bottas con la Williams e Grosjean con la Lotus, entrambe motorizzate Mercedes. Bloccate nel Q1 entrambe le McLaren-Honda, con Button più rapido di Alonso.