Giocatore del Rieti aggredito
dal portiere avversario
Le scuse dell'Urbetevere

Calcio violento
di Christian Diociaiuti
2 Minuti di Lettura
Martedì 22 Marzo 2016, 13:30
RIETI -  Calciatore dei Giovanissimi Elite del Rieti aggredito al termine della partita con l’Urbetevere a Roma. Lo ha annunciato il Football Club Rieti: i reatini di Claudio Gerini domenica scorsa hanno vinto 1-0 grazie a Luzzi, ma un fattaccio è avvenuto a fine gara ed a segnalarlo è stato proprio il club amarantoceleste. “Il Football Club Rieti - ha scritto la società in una nota ufficiale - in merito all’aggressione subìta domenica mattina dal calciatore Diego Pileri al termine della gara di campionato tra Urbetevere e Rieti (categoria Giovanissimi d’Elite) da parte del portiere della squadra avversaria che lo ha colpito in pieno volto causandogli, peraltro, una ferita lacerocontusa sul labbro, si rammarica per l’accaduto e lo condanna perché convinta del fatto che la violenza non può appartenere al mondo dello sport, specialmente se ad essere coinvolti in tali episodi restano calciatori e tesserati dei settori giovanili o delle scuole calcio. La società ovviamente esprime la massima solidarietà e vicinanza al calciatore Diego Pileri e la sua famiglia, facendosi promotrice visto l’accaduto di una ulteriore opera di sensibilizzazione tra i componenti del settori giovanili affinché una gara di calcio resti tale anche dal momento successivo al triplice fischio del direttore di gara”.
Ora sarà da vedere cosa ha visto l’arbitro: conseguentemente a quanto scritto nel referto, il giudice sportivo prenderà i suoi provvedimenti in termini di squalifiche.

LA RISPOSTA
L’Urbetevere, glorioso club, fucina di talenti per il calcio laziale e non solo, pro e dilettante, si è scusata ed ha annunciato una punizione per il responsabile. “L’As Urbetevere Calcio - replica la società romana - in merito ai fatti accaduti domenica scorsa nel 26esimo turno del campionato dei Giovanissimi Elite, intende esprimere la massima solidarietà nei confronti della società Fc Rieti per quanto avvenuto al termine della gara. Il presidente Alberto Rapone, a nome di tutta la Società, porge le sue scuse al club amarantoceleste e augura una pronta guarigione al giovane calciatore Diego Pileri, colpito al volto da un tesserato gialloblù. Scusandosi, altresì, con la famiglia del calciatore, l’As Urbetevere Calcio garantisce che nulla verrà lasciato al caso. Di fronte a tali episodi di aggressività, la Società percorrerà la linea della non tolleranza e punirà, al di là delle decisioni del Giudice Sportivo, il calciatore resosi protagonista di un atto in nessun modo giustificabile. Ribadendo con forza la volontà di combattere ogni forma di violenza, l'As Urbetevere Calcio si augura di vedere tornare il giovane Pileri il più presto possibile sul rettangolo di gioco”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA