Rugby, rapati a zero i sei esordienti azzurri: è la “matricola” del capitano Parisse

Rugby, rapati a zero i sei esordienti azzurri: è la “matricola” del capitano Parisse
di Paolo Ricci Bitti
2 Minuti di Lettura
Lunedì 8 Febbraio 2016, 21:08 - Ultimo aggiornamento: 21:28

Non resta che obbedire: primo, perché l'ordine arriva direttamente dal capitano, che nel rugby vale almeno un generale. Secondo, perché lo stesso capitano in questo caso dà l'esempio da molto tempo, anche se non siamo certi che il motto britannico "Leading by example" in queste occasioni gli sia particolarmente gradito.

Così, dopo Francia-Italia, dopo la quasi impresa allo Stade de France (sconfitta di un amen 23-21), e in attesa di sfidare gli inglesi domenica all'Olimpico, c'è stato un gran lavoro per i barbieri Gori, Zanni, e Giazzon e lo stesso capitano Parisse. Andavano infatti rapati a zero tutti gli esordienti azzurri che questa volta sono stati tantissimi: ben sei.

L'abbondanza di clienti ha fatto sì che ci potesse sbizzarrire nei "tagli" rispetto al solito stile da testa di cuoio: scelte stilistiche tutte comunque terribili da vedere: Lovotti, Gega, Zanusso (il più dotato del gruppo, con una foltissima cascata di riccioli che pure, data la stazza da pilone, non l'hanno mai fatto assomigliare a un cherubino), e ancora accenni di creste e chieriche francescane per Bellini, Odiete e anche per Van Schalckwyk, lui che non è un ragazzino come gli altri. Il coriaceo farmer e terza linea sudafricano equiparato ha 29 e non dov'essergli piaciuto troppo sottoporsi alla matricola che nel capitanato di Parisse ha preso stabilmente il posto di altre torture inenarrabili fuori dagli spogliatoi. 
 


Ad ogni modo i sei novizi una volta rapati hanno acquistato almeno maggiore una somiglianza  con lo stesso capitano Parisse che da tempo, a ogni partita, dimostra con naturalezza e senza alcuna "matricola"  la totale infondatezza  dell'epica di Sansone, nonostante il tema sia di forte contrasto con l'irsuto amico Castrogiovanni. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA